banner430X45

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 19 - In anteprima "Nel tempo di Cesare"


FESTA DEL CINEMA DI ROMA 19 - In anteprima
Sarà presentato il 24 ottobre in anteprima alla Festa del Cinema di Roma all’interno della sezione “Special Screening”, NEL TEMPO DI CESARE, il documentario diretto da Angelo Loy e scritto da Angelo Loy con la collaborazione di Amyel Garnaoui.

NEL TEMPO DI CESARE, vincitore del Premio Solinas nel 2021, è prodotto da Alessandro Borrelli per La Sarraz Pictures con Rai Cinema, e narra le vicende che si svolgono sui barconi di due famiglie di pescatori di anguille a partire dal 1999 fino ai giorni d’oggi.

Le riprese del documentario hanno avuto una eccezionale durata e il regista attraverso l’arco temporale di vent’anni racconta la storia di gente invisibile, che vive ai margini, e la cui azione si svolge in una singola unità di luogo: un tratto del Tevere. Uno sguardo interno, empatico su una cultura che scompare e una nuova che emerge.

NEL TEMPO DI CESARE dopo la presentazione alla Festa del Cinema di Roma avrà una distribuzione diffusa sulle maggiori città italiane.

SINOSSI: Il documentario narra le vicende che si svolgono sui barconi di due famiglie di pescatori di anguille a partire dal 1999.

Siamo su un tratto urbano del Tevere (GRA, Sud), Cesare e Alfredo, detti Rosci, si fanno la guerra per il controllo del fiume con Nando e Franco, detti Ciccioni, i quali vivono con la madre, Sor Irene. Con il passare del tempo la faida si attenua e alla morte dei figli di Sor Irene, saranno proprio i Rosci a prendersi cura dell’anziana signora. In seguito, l’arrivo di Anwar dal Bangladesh porterà a un nuovo Dio del fiume e al rinnovamento di un ciclo che produce memoria ed eredità.

14/10/2024, 16:17