“
Lettera a Faber”, il cortometraggio con cui il poeta e regista genovese Christian Olcese ha reso un tributo a Fabrizio De André, è tra le opere in proiezione
WIDESCREEN International Film Festival, che si svolgerà a Toronto, in Canada, dal 7 al 10 novembre 2024. La rassegna cinematografica, nel corso delle nove precedenti edizioni, ha visto la partecipazione di oltre 17mila film e cortometraggi da ogni parte del mondo e quest’anno avrà come ospite d’onore l’attrice statunitense Vivica A Fox.
“
Lettera a Faber” è un omaggio artistico che Christian Olcese ha voluto fare a colui che ha definito “il migliore cantautore di tutti i tempi”, nel giorno del ventiduesimo anniversario della sua scomparsa. Nel corto, che vanta anche la partecipazione di Maurizio Lastrico, Olcese, accompagnato dalla voce narrante dell’attore Francesco Patanè e dalle musiche di Davide Piero Runcini eseguite al pianoforte, scrive e descrive in modo autentico, diretto e sincero alcune sue riflessioni intime su De André. Impressioni che hanno finito per essere di fonte di ispirazione per la redazione di una tesi di Laurea recentemente discussa alla prestigiosa Università La Sapienza di Roma.
"
Essere citato in un elaborato che resterà per sempre nella storia di un Ateneo così prestigioso è stata un'emozione indescrivibile" - ha dichiarato
Christina Olcese - "
Significa essere riuscito a far risuonare l’arte in chi ne ha fruito e, quindi, averla fatta nel modo giusto. Poter far arrivare anche in Canada il mio amore verso la poesia, il cinema e De Andrè è qualcosa di ancor più emozionante. ‘Lettera a Faber’ per me come un figlio. Un figlio che è stato cresciuto insieme a zii preziosi come Francesco Patanè o Maurizio Lastrico. In questo cortometraggio c'è tutto l'amore che noi artisti liguri abbiamo per la nostra città e per il suo massimo esponente in campo artistico".
“
Lettera a Faber”, dalla sua uscita nel 2021, è stato selezionato da una quindicina di prestigiosi Festival Internazionali del Cinema in Italia e nel mondo e presentato in trasmissioni radiofoniche seguitissime e da critici cinematografici di spicco come Steve Della Casa. Nl 2022, inoltre, ha vinto il Premio Quiliano Cinema.
Christian Olcese ha già ottenuto premi e riconoscimenti sia come regista e sceneggiatore, anche con “Il volto nascosto del cyberbullismo”, sia come poeta con “La salita del melograno” e con “L’età della resa”. Con quest’ultimo la scorsa estate si è aggiudicato il Premio Letterario “La via dei Libri”, satellite del Premio Bancarella. Nel 2024 ha diretto il cortometraggio “La ragazza delle gardenie”, di cui, assieme a Giovanni Robbiano, ha scritto anche la sceneggiatura: protagonisti Marta Gastini e Francesco Patané.