Il film “
Il sogno dei pastori”, diretto da Tommaso Mannoni* ha debuttato contemporaneamente in Sardegna e a Roma, segnando una tappa importante per il cinema italiano. Le prime proiezioni, tenutesi il 10 ottobre 2024, sono state un successo in entrambe le location: in tre sale della Sardegna – dove il film è stato girato – e al Cinema The Screen, nel Centro Commerciale Gulliver di Ottavia a Roma, un cinema di periferia recentemente riaperto.
La scelta di Blue Film e Ombre Rosse Film Production di lanciare il film contemporaneamente in Sardegna e in una sala fuori dai circuiti del centro città a Roma, riflette una strategia distributiva innovativa e coraggiosa. In Sardegna, dove il film ha avuto una calorosa accoglienza, la proiezione è stata accompagnata dagli attori, creando un forte legame con il territorio, e ulteriori proiezioni sono già programmate in altre sale dell’isola nelle prossime settimane.
A Roma, la decisione di presentare il film in un cinema situato in periferia, anziché nelle classiche sale del centro, rappresenta un passo significativo verso la decentralizzazione del cinema, con l’obiettivo di rendere i contenuti di qualità più accessibili a un pubblico più ampio. Questa prima proiezione ha ottenuto uno dei più alti incassi per singola sala in Italia, dimostrando che il pubblico delle periferie è pronto a rispondere all’offerta cinematografica.
“
Il sogno dei pastori” racconta una storia profonda, ambientata negli spettacolari paesaggi della Barbagia sarda. Interpretato da Fabio Fulco e Astrid Meloni, il film esplora il conflitto tra tradizione e modernità, seguendo il viaggio di Andrea (Fulco), un uomo che si rifugia in Barbagia per nascondersi da un passato oscuro, trovando una comunità che lotta per preservare il proprio stile di vita e i suoi valori.
La pellicola, con la sua fotografia suggestiva e il coinvolgimento di attori locali, ha conquistato il pubblico e la critica, che hanno lodato l’autenticità e la delicatezza della narrazione. Il film si distingue per il suo ritratto intimo di una comunità pastorale in un angolo remoto della Sardegna, rendendo omaggio a una cultura in via di trasformazione.
La produzione sottolinea che questa prima rappresenta un esperimento vincente. “
Portare il cinema fuori dai tradizionali circuiti centrali, sia a livello geografico che culturale, è stato una sfida, ma i risultati dimostrano che c’è una forte domanda per questo tipo di offerta. Speriamo che sia solo l'inizio di un percorso verso una maggiore inclusività nel mondo del cinema”, ha dichiarato il team produttivo.
Presenti in sala al cinema The Screen i Produttori Claudio Bucci e Mario Pezzi, due dei protagonisti Fabio Fulco e Astrid Meloni e parte del comparto produttivo e il direttore di Radio Radio Ilario di Giovanbattitsta. L’evento è stato presentato da Eleonora Puglia.
"
Il sogno dei pastori” continuerà la sua programmazione sia in Sardegna che nel resto d’Italia, con l’augurio di poter toccare il cuore di un pubblico sempre più vasto.