Si è conclusa con grande successo la seconda edizione del
Giove International Film Festival, rassegna indipendente di cinema indipendente, che ha portato nel suggestivo scenario del Parco Nazionale della Majella una serata di grande cinema e cultura.
L’evento ha visto la partecipazione di autori provenienti da varie zone, con progetti accuratamente selezionati durante l’ultimo anno da una qualificata giuria internazionale. La giuria era composta dai cineasti Yoendris Solis (Brasile), Line Rainville (Canada), Kostiantyn Mishchenko (Stati Uniti), Oswaldo Salas Williams (Perù), Natasha Smyrnaiou (Grecia) e Sathish Kumar (India).
Durante la serata, sono stati premiati alcuni dei migliori talenti del cinema indipendente. Tra i vincitori spiccano
Vanessa Cremaschi, che ha ottenuto il
premio come Miglior Attrice per la sua interpretazione in "
Giulietta e Romeo", Matteo Novelli, premiato per il
Miglior Film Naturalistico con "
Rouge", Andrea De Benedictis, che ha conquistato il riconoscimento per il
Miglior MicroShort Film con "
La strada della caduta", e Andrea Cacciavillani, premiato per la
Miglior Commedia con "Il Duello", diretto da William Delli Quadri. Con loro si è tenuto un piacevole dibattito su vari temi cinematografici.
La serata è stata brillantemente condotta da Anna Acanfora e ha visto la partecipazione di figure istituzionali e rappresentanti locali. Il Sindaco di Campo di Giove, Michele Di Gesualdo, ha portato i suoi saluti ai presenti, seguito dagli interventi del presidente della proloco, Jacopo Vella, e del vicepresidente, Mario Capaldo, che ha sottolineato l’importanza del rispetto per la natura.
Il direttore del festival,
Jean-Luc Servino, ha concluso la serata ricordando l’importanza della collaborazione tra artisti indipendenti: "
Siamo tanti fiori che presi singolarmente rischiano di appassire con facilità, ma che unendosi formano un grande giardino fiorente dove ci si può aiutare gli uni con gli altri".
Il Parco Nazionale della Majella, con i suoi paesaggi mozzafiato, si è confermato ancora una volta la cornice perfetta per questo evento che unisce arte, natura e cultura, rafforzando il ruolo di Campo di Giove come punto di riferimento per il cinema indipendente internazionale.