Il 2 settembre 2024 alle ore 18.30 - nell'ambito delle
Giornate degli Autori, presso il gazebo sala Laguna al Lido di Venezia - Cineteca Milano presenta il volume da lei realizzato "
100 pezzi facili" di Morando Morandini, a cura di Luisa Morandini (edizioni La vita felice).
La presentazione rientra nell'ambito di C
inema on the Docks - Milano e Locarno, progetto promosso da Fondazione Cineteca Italiana e sostenuto da Fondazione Cariplo nell'ambito del programma per la cultura in collaborazione con Filmidee, Codici Ricerche coop. soc., Vividown e AGPD-Associazione Genitori Persone Down.
La pubblicazione celebra
Morando Morandini, uno dei massimi critici cinematografici e figura di spicco della cultura italiana del secondo dopoguerra, nel centenario dalla nascita.
Il libro è il primo frutto del lungo lavoro di organizzazione, sintesi e sistematizzazione dell’archivio Morandini - che contiene scritti editi, inediti e tutta l’opera del critico e giornalista - e che è conservato presso la Biblioteca di Cineteca Milano dal 2017. Scrive Matteo Pavesi, direttore di Cineteca Milano nella prefazione: "
100 pezzi facili di Morandini, nei cento anni dalla nascita di Morando, è il primo libro che nasce da questo deposito librario, la cui finalità è di introdurre il lettore nell’universo di un critico complesso e mai scontato. È un preambolo corposo che ci annuncia un lavoro impegnativo di catalogazione e studio che seguirà nei prossimi anni".
Il volume sarà presentato anche il 3 ottobre, al cinema Cineteca Milano Arlecchino di via San Pietro all'Orto 9 a Milano, unitamente alla proiezione di "
Prima della Rivoluzione" di Bernardo Bertolucci, che aveva visto nel cast lo stesso Morando Morandini; alla proiezione sarà presente anche Valentina Ricciardelli, presidente della Fondazione Bernardo Bertolucci.