Con
Assaggi di Cinema La Cappella Underground porta il cinema nel Carso Triestino. Proiezioni all’aperto, gratuite, precedute dalla possibilità di conoscere e assaggiare i prodotti locali. Tre serate nell’area sagre davanti al Municipio di Sgonico con spazio dedicato ai produttori. Il programma presenta tre film con un filo conduttore comune: il rapporto tra natura e progresso, la tensione tra gli spazi selvaggi delle foreste e la civiltà, il desiderio umanissimo di fuga dal mondo urbano e ritorno alla campagna.
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Sgonico - Zgonik e con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Lunedì 5 agosto alle ore 19.30 la manifestazione si apre con una degustazione di vini dell’Agriturismo Milič Zagrski, con una selezione di vitoska aromatizzata, vini piwi e terrano. Alle ore 21.00 la rassegna cinematografica inizia con “
Io vivo altrove!” (2023), prima regia cinematografica per l’attore friulano Giuseppe Battiston, qui anche protagonista in una commedia ispirato al romanzo “Bouvard e Pécuchet” di Gustave Flaubert, che mette in scena la storia di due amici – entrambi di nome Fausto – con il sogno di andare a vivere in campagna praticando l’agricoltura.
Mercoledì 7 agosto spazio al cinema di animazione con “
Lorax - Il guardiano della foresta” (2021) di Chris Renaud e Kyle Balda un’avventura emozionante e divertente che mette in evidenza l’importanza dell’equilibrio tra natura e progresso attraverso il personaggio di Lorax, nato dalla fantasia dello scrittore e illustratore di racconti per ragazzi Dr. Seuss.
Venerdì 9 agosto ultimo appuntamento con “
Captain Fantastic” (2016) di Matt Ross, un titolo già diventato cult-movie: nelle foreste del Nord America, lontano dalla società, un padre fuori dal comune interpretato da Viggo Mortensen, prova a far crescere la sua famiglia il più lontano possibile dall’influenza della moderna cultura consumista.
I tre film saranno presentati in versione italiana con sottotitoli in sloveno; le proiezioni inizieranno alle ore 21.00. In caso di maltempo, le proiezioni saranno recuperate nella prima data utile nell’arco della stessa settimana (nelle date del 6, 8, 10 agosto).
Ogni sera, a partire dalle 19.00 sarà presente il furgoncino giallo di “Eccolo!” con la sua offerta di birre artigianali e street food innovativo.