banner430X45

GHOST DETAINEE - IL CASO ABU OMAR” - Il 5 agosto in tv su La7


GHOST DETAINEE - IL CASO ABU OMAR” - Il 5 agosto in tv su La7
Il 5 agosto in prime time La7 trasmetterà in prima visione tv Ghost Detainee – Il caso Abu Omar, inchiesta avvincente e rivelatrice che getta luce su uno dei casi più controversi degli ultimi decenni.

Il documentario - scritto e diretto da Flavia Triggiani e Marina Loi con la collaborazione del giornalista Luca Fazzo - porta sul grande schermo la vicenda giudiziaria del rapimento dell'imam egiziano Abu Omar, avvenuto a Milano nel 2003. Un'operazione segreta condotta dalla CIA con la collaborazione del SISMI, il servizio segreto militare italiano. Questo caso è diventato emblematico delle pratiche di "extraordinary rendition", ovvero il trasferimento di sospetti terroristi in paesi dove possono essere interrogati con metodi non consentiti dalla legge statunitense. Il caso Abu Omar è infatti il primo al mondo in cui un sequestro di Stato operato dalla CIA finisce al centro di un’indagine della magistratura di un Paese alleato.

Attraverso testimonianze inedite, documenti esclusivi e un'analisi approfondita, "Ghost Detainee – Il caso Abu Omar" mette in luce le implicazioni legali e morali di tali operazioni, offrendo uno sguardo critico su pratiche che hanno sollevato forti dibattiti a livello internazionale sui diritti umani e la giustizia.

Distribuito da ILBE, che lo ha anche prodotto in collaborazione con In Bloom, Flair Media Production e La7, il documentario ripercorre tutta la vicenda attraverso interviste esclusive, collezionate tra Italia, Stati Uniti ed Egitto: si raccontano davanti alle telecamere lo stesso Abu Omar, sua moglie Nabila Ghali, il Pubblico Ministero Armando Spataro, che ha seguito l’intera inchiesta, i giornalisti Mattew Cole della NBC News e Sebastian Rotella del Los Angeles Time, voci autorevoli a livello internazionale, ma soprattutto esporrà per la prima volta la propria versione Niccolò Pollari, all’epoca dei fatti capo dei servizi segreti italiani.

30/07/2024, 15:28