Si è conclusa ieri sera l’
11esima edizione del Toko Film Fest, il festival internazionale dei cortometraggi che, con la sua formula "diffusa", coinvolge diversi paesi del Vallo di Diano, nella provincia di Salerno. A spegnere i riflettori del festival è stata la cerimonia di premiazione del Main contest, il concorso principale, che ha visto come vincitori:
Miglior attrice
Jorrybell Agoto - Cross my heart and hope to die
Miglior attore
Pierrè Gomme - Farplay
Fotografia
Martija Ramirez Escobar - Cross my heart and hope to die
Regia
Luciana Merino e Pascal Viveros - Towards the sun, far from the center
Sceneggiatura
Gabriele Biasi e Fernanda Gonzalez - La linea del Terminatore
Animazione
Joachim Herisse - Skinned
Miglior corto
Margherita Giusti - The Meatseller
Riceve il premio per il miglior cortometraggio: “The Meatsellers" di Margherita Giusti, per la sua capacità di utilizzare l'animazione come estensione del linguaggio cinematografico, liberando il cinema del reale dalle convenzioni tradizionali e permettendo un'esplorazione profonda e creativa di temi sensibili. Il cortometraggio segue la storia vera di Selinna, una giovane nigeriana che affronta un viaggio verso l'Italia per realizzare il sogno di diventare macellaia come sua madre, e la racconta senza mai cadere nella spettacolarizzazione, ma scavando piuttosto nelle immagini interiori al fine di creare un'esperienza visiva bestiale ed emotiva che va oltre la superficie. Un flusso profondo, universale e coerente, che riesce a coinvolgere lo spettatore in modo inedito, con una linea grafica e stilistica matura, portandolo fuori, aldilà dello schermo: nella mente di una giovane ragazza e nel mondo animale in cui si muove; ricordandoci che il Cinema è prima di tutto vita, memoria e linguaggio.
Iniziato lunedì 22 luglio, il Toko Film Fest si è concluso domenica 28 luglio. La serata di apertura, ospitata nel cinema centenario di Sala Consilina, Cinema Adriano, ha visto protagonista l’attrice francese Galatea Bellugi, interprete principale del film "Gloria!" di Margherita Vicario. Dopo la proiezione, l’attrice ha incontrato il pubblico per raccontare la sua esperienza nel ruolo di Teresa, una ragazza che insieme ad un gruppo di orfane e compagne soddisferà il bisogno di fare musica.
Martedì 23 luglio, uno dei giardini della Certosa di Padula, patrimonio dell’Unesco, ha fatto da cornice a un incontro tra festival di cinema del sud Italia. Amici e colleghi hanno condiviso la passione e le difficoltà nell’organizzare eventi culturali al Sud. La serata è proseguita sulle note della cantautrice romana Chiara Cami, con il suo concerto al tramonto. Successivamente, sono stati proiettati i cortometraggi del
contest New Talents, che ha visto come vincitori:
𝐌𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨𝐫 𝐑𝐞𝐠𝐢𝐚 “Insight” di E. Braun.
Una regia matura e originale che utilizza la pellicola come strumento visuale, con uno sguardo sofisticato, intimista e politicamente orientato. Il cortometraggio tratteggia la giornata lavorativa di uno spazzacamino, mestiere storicamente maschile, rivelando un’inedita prospettiva autoriale femminile.
𝐌𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨𝐫 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐫𝐩𝐫𝐞𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 va a Luca Lacerenza per Shooting watermelons
L’interpretazione di questo giovane attore si distingue per la presenza scenica, la profondità del personaggio espressa attraverso lo sguardo, la prossemica e un magnetismo unico. Un ruolo inizialmente ancillare che conquista prepotentemente il centro della scena.
𝐌𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨𝐫 𝐂𝐨𝐫𝐭𝐨𝐦𝐞𝐭𝐫𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 è di L. Sevnik “The sea in between”
Per l’armonizzazione organica tra contenuto e forma, per il modo in cui i personaggi interagiscono tra loro e con l’ambiente circostante, quest’ultimo vero e proprio co-protagonista insieme agli attori, un’opera compiuta che somma un’analisi del potere capitalista, ha un coming of age amaro e soave al contempo.
La terza giornata del festival, il mercoledì 24 luglio, è iniziata con il panel "Cinema e social media" al Gran Caffè Trezza di Teggiano, che ha visto protagonista Arte Settima, uno dei podcast di cinema più seguiti in Italia. In seguito, è stato presentato in anteprima "Eudaimonia", il cortometraggio di Andrea Vailati e Tommaso Paris, e si è svolta la proiezione del contest Spazio Italia, con i vincitori della sezione:
𝐌𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨𝐫 𝐑𝐞𝐠𝐢𝐚 va a Tommaso Frangini per “Foto di gruppo”.
Per la pluralità di scelte stilistiche, dal movimento sporco ma morbido della camera ai ritratti fissi ma fragili, e per la capacità di lasciare una traccia indelebile.
𝐌𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨𝐫 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐫𝐩𝐫𝐞𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 è di Mila Damato per Estasi di D. Laddaga
Per la potenza interpretativa, fisica e capace di silenzi e sussurri intensi ma mai manieristici.
𝐌𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨𝐫 𝐂𝐨𝐫𝐭𝐨𝐦𝐞𝐭𝐫𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 se lo aggiudica “La Neve coprirà tutte le cose” ex aequo “Foto di Gruppo” di Tommaso Frangini
Per la pulizia e la compiutezza tecnica e narrativa capaci di stupire nelle ambiguità iniziali ma completare il viaggio in modo lucido e intenso, il premio per la sezione Spazio Italia va a La neve coprirà tutte le cose di D. Babbo.
𝐞𝐱 𝐚𝐞𝐪𝐮𝐨
Foto di gruppo di Tommaso Frangini
La quarta giornata del festival inizia con la registrazione della puntata live di POV il podcast, una chiacchierata esplosiva sul sesso nel cinema. La serata continua con la proiezione del contest principale e con la proiezione di mezzanotte: Midnight Special. In questa edizione, per la prima volta, si è scelta la formula dell’adopter: alcune associazioni locali hanno adottato un corto fornendo spiegazioni e interpretazioni sulle tematiche trattate, molte delle quali strettamente legate anche al territorio.
Il 26 luglio il festival si è spostato al Piazzale delle Banche di Atena Lucana, per la sezione Loading, dedicata al mondo del gaming e alle nuove ibridazioni dell’audiovisivo. La giornata è cominciata con un workshop sulla stampante 3D alle 12.00. Ospiti principali della serata Kurolily, la streamer italiana più amata su Twitch, alias Sara Stefanizzi, e Francesco Buffa, tra gli editor di "La Scimmia Gioca".
Sabato e domenica 27 e 28 luglio, il
Toko Film Fest ha fatto tappa al Palazingaro di Sala Consilina. Ad eccezione di sabato pomeriggio: al Cinema Adriano di Sala Consilina, infatti, è stato proiettato il lungometraggio "Una sterminata domenica" di Alain Parroni, vincitore del Leone Premio Speciale della Giuria e del prestigioso FIPRESCI Award. In serata, al Palazzetto di Sala Consilina, Matteo Tiberia ed Eddie Da Silva hanno discusso di cinema e comicità, sia italiani che internazionali, condividendo le loro esperienze personali. È seguito l’incontro con le giovani attrici Rebecca Antonaci, Caterina Forza e Nicole Rossi, stelle nascenti del cinema e della TV. La serata si è conclusa con il Live off di Lo Sgargabonzi.
L’ultima serata di questa 11esima edizione, domenica 28 luglio, è iniziata con il talk "Dimension of Dialogue", con Alain Parroni, che ha raccontato l’esperienza nella creazione della sua opera prima. Più tardi Pedro Armocida, direttore artistico del Pesaro Film Festival, è salito sul palco del Toko Film Fest, seguito dal regista e autore di videoclip Francesco Lettieri, che ha descritto le sue collaborazioni con vari artisti italiani e il rapporto con le città di Napoli e Roma.