Sabato 28 luglio (Sala Galileo) ore 10.00, al
GIFFONI FILM FESTIVAL sarà presentato in concorso nella sezione Parental Experience, il cortometraggio WeShort Originals
154, Sabato 28 luglio (Sala Galileo) ore 10.00, al GIFFONI FILM FESTIVAL sarà presentato in concorso nella sezione Parental Experience, il cortometraggio dal titolo "154”, una WeShort Originals powered by Speed Net Web, produzione Eclettica, scritta e diretta da Andrea Sbarbaro e Riccardo Copreni con Giovanni Storti e Giulia Bellu, in cui si affronta il tema dell’intelligenza artificiale.
La proiezione sarà seguita da un panel di presentazione intitolato “WeShort dallo streaming alle produzioni originali, presenta 154” tra gli speaker Alex Loprieno (Founder & CEO WeShort), i registi Andrea Sbarbaro e Riccardo Copreni e l’attrice-content creator, Giulia Bellu.
154 è un sofisticato prototipo di intelligenza artificiale in grado di acquisire nozioni dall’ambiente che la circonda e sviluppare autonomia di pensiero.Data la natura quasi umana delle sue capacità di apprendimento, il laboratorio che l’ha programmata assume un maestro d’asilo, chiedendogli di istruire la macchina come fosse un bambino appena nato. Il processo di apprendimento, che si svolge nell’arco di 7 giorni, si fa a lungo andare sempre più insidioso, tanto da far nascere la domanda: può esistere una forma di pensiero autonomo che escluda l’emotività?
Andrea Sbarbaro e Riccardo Copreni, entrambi classe 1998, si conoscono alla Civica
Scuola di Cinema Luchino Visconti dove si diplomano nel 2020 in regia cinematografica. Sono tra i fondatori della casa di produzione Eclettica, per cui producono cortometraggi presentati ai principali festival internazionali. Dal 2023 sono anche tra i fondatori della distribuzione cinematografica GorrillaDistribution. Entrambi sviluppano percorsi da solisti alla regia con Vae Victis (Sbarbaro) e Il Dio dei gatti è immortale (Copreni). Insieme, hanno diretto i cortometraggi Addio, e 154 con protagonista Giovanni Storti.