RaiPlay racconta la storia del Giffoni, in programma dal 19 al 28 luglio, con uno speciale dedicato al ‘
Festival più necessario’, come lo definì François Truffaut, che giunge nel 2024 alla sua 54esima edizione. “L’illusione della distanza” è il tema scelto dal
Giffoni 54 per raccontare la magia dell’infanzia e le sfide dell’adolescenza attraverso una selezione di oltre 100 tra lungometraggi e cortometraggi, documentari e animazione che saranno visti, commentati e votati esclusivamente da una giuria di circa 5000 ragazzi provenienti da oltre 30 Paesi.
Nei suoi oltre 50 anni di vita, il Giffoni è riuscito a raccontare storie avventurose e affascinanti alla scoperta del mondo viste attraverso gli occhi dei più piccoli e a dar forma alle inquietudini degli adolescenti attraverso le opere presentate nelle diverse sezioni competitive, che vanno dagli Elements +3 ai Generator +18. Ed è proprio seguendo il percorso di ‘crescita’ cinematografica proposto dal Giffoni che RaiPlay, ha costruito un ricco speciale dedicato all’evento, disponibile dal 19 luglio al seguente link raiplay.it/giffonifilmfestival, con decine di film e di serie tv che hanno fatto la storia più recente del Festival.
Le avventure ‘intergenerazionali’ del draghetto Grisù e della tenera Hello Kitty, le canzoni dei 44 Gatti, la dolcezza di Pinocchio and Friends e le magie delle Winx, che hanno appena festeggiato i loro primi 20 anni, compongono l’offerta di Elements +3 e +6, insieme ad alcuni dei cortometraggi più interessanti proposti negli ultimi anni, come Il piccolo galago senegalese, Zibilla, Chi ha detto mostro?, Giuseppe, vincitore per la giuria +3 nel 2022, e il lungometraggio Elfkins - Missione Best Bakery, scelto dai +6 come film vincitore della 50esima edizione. Ad essi si aggiungono titoli avvincenti come l’intrigante Triplo guaio per tre e il premiato Ötzi e il mistero del tempo, votato come miglior lungometraggio dai +6 nel 2018.
La selezione di titoli per gli Elements +10 raccoglie racconti civili ed esemplari ma affrontati con delicatezza e poesia, come La stella di Andra e Tati, il recentissimo Le stelle di Dora – Le sfide del Generale Dalla Chiesa e l’amato Nel mare ci sono i coccodrilli, vincitore della sezione nel 2023. Tra i lungometraggi spiccano Jackie and Oopjen, curiosa amicizia tra un adolescente olandese e la protagonista dell’omonimo quadro di Rembrant, e Il club dei brutti, premiato come miglior film dai piccoli giurati nel 2020. Non mancano alcune delle serie che hanno fatto la storia delle live action in Italia come Maggie & Bianca Fashion Friends ed Alex & Co.
I confini tra amicizia e amore si fanno più sfumati, le sfide quotidiane diventano più complicate, la coscienza di sé e degli altri confonde le idee nelle storie che RaiPlay ha selezionato tra quelle presentate al Giffoni per i Generator +13 e +16. Da titoli diventati veri e propri cult come Un bacio, Scialla!, Slam – Tutto per una ragazza o l’indimenticata serie Braccialetti rossi - che ha entusiasmato a lungo i giffoners con le sue tre seguitissime stagioni - a opere che puntano a mettere in crisi i luoghi comuni, come il film Io Rom Romantica, presentato in anteprima al Festival nel 2014 con Marco Bocci co-protagonista, o il corto Istruzioni romantiche per danzare senza gravità, evento speciale di Giffoni 50. Una selezione ricca che comprende anche serie che guardano senza riserve alla complessità dell’adolescenza, come Nudes, Noi siamo leggenda, 5 minuti prima, Boez - Andiamo via, Shake, Mental.
Tanti anche i titoli per gli Young Adults, con storie che esplorano i conflitti, i dilemmi, le difficoltà dei ragazzi alle prese con un mondo lontano da loro, il tutto visto attraverso lo sguardo di grandi registi e di giovani autori: da Il primo uomo, di Gianni Amelio, presentato Fuori concorso nel 2012, a Sweet Sixteen, di Ken Loach, al Festival nel 2002, passando per Un posto sicuro, con Marco D’Amore, e Fiore, con Valerio Mastandrea, entrambi presentati fuori concorso nel 2016, o ancora Rosa Pietra Stella, con protagonista la ‘Lila’ de L’amica geniale, Ludovica Nasti, in concorso nel 2020, giusto per citarne alcuni. Ricca anche l’offerta di cortometraggi, con lo sguardo speranzoso della protagonista di Fame e il primo contatto con la scuola ne Il primo giorno di Matilde, entrambi in concorso nel 2020, senza dimenticare Unica, una distopica riflessione sul concetto di bellezza presentata come evento speciale nel 2022, o il tesissimo Venti minuti, in concorso sempre nel 2022.
L’offerta RaiPlay dedicata al Giffoni si completa con una selezione dei titoli più cari a Bambini e Teen tra quelli sempre disponibili sulla piattaforma: da Mini Cuccioli e i Dinocuccioli a Masha e Orso, da Peppa Pig a Bing, passando per Gli Smei e gli Smufi, I Ronfi, Pablo, OGM Travels, Alice & Lewis, La banda della natura, solo per citarne alcuni. Per i Teen, tanti titoli seriali, con un’attenzione particolare a storie già diventate cult come Mare fuori e Clan, ambientato a Scampia e in cui i protagonisti si muovono tra i disvalori della malavita e i valori della scuola di judo del maestro Maddaloni, il ciclo di Crush, con vicende ispirate all’attualità del cyberbullismo e dell’integrazione, senza dimenticare titoli come Silverpoint, Confusi, Rumors, Normal People, L’età dell’ira, e la nuovissima serie Spin, incentrata sul sogno della giovane Emily di partecipare alle Olimpiadi e vincere una medaglia nella breakdance. Una storia particolarmente attuale come tutte quelle che, negli anni, ha proposto - e continua a proporre - il Giffoni Film Festival e che quotidianamente caratterizza l’offerta di RaiPlay per Bambini e Teen.