La giuria della sezione
CortoToscana della nona edizione del
Toscana Filmmakers Festival, composta dal direttore della fotografia Daniele Botteselle, Il produttore Stefano Rossi ed il giornalista e fotografo Filippo Bardazzi, ha ssegnato i seguenti riconoscimenti:
Premio Migliore Cortometraggio CortoToscana
"
La Linea del Terminatore" di Gabriele Biasi
Motivazione:
La giuria ha deciso di assegnare il premio per il miglior cortometraggio a "La Linea del Terminatore" di Gabriele Biasi per la sua sorprendente capacità di gestire e di fondere materiali e linguaggi diversi nella costruzione di un racconto in equilibrio tra fantascienza e archivio familiare.
Menzione Speciale al Cast
Enzo Saponara, Giovanni Luca Izzo, Alberto Tordi, Lien Sophie Antonelli e Junko Hasegawa per "
Turisti" di Adriano Giotti
Motivazione:
Dopo aver visionato i film in concorso, abbiamo deciso all’unanimità, di assegnare una menzione speciale, per il valore artistico, che ha esaltato il lavoro del film e sintetizzato dalle parole e dalla recitazione lo svolgersi della storia rendendo cosi' i personaggi di essa più credibili e coinvolgenti, all'interno cast del cortometraggi “Turisti”.
Menzione Speciale alla Sceneggiatura
Lorenzo Puntoni e Giulio Rizzo per "
Rosso" di Lorenzo Puntoni
Motivazione:
Nel cortometraggio “Rosso” di Lorenzo Puntoni, un’audace rilettura dalle favola di “Cappuccetto Rosso” sfida le convenzioni e offre una nuova prospettiva su un racconto classico. Una sceneggiatura originale e profonda che merita una menzione speciale..
Il
Premio del Pubblico, assegnato dagli spettatori del festival, è stato attribuito a “
L'Indice” di Andrea Stocchi e Luca Menconi.