banner430X45

I CENTO PASSI - Il 19 maggio in prima serata su Rai Storia


I CENTO PASSI - Il 19 maggio in prima serata su Rai Storia
L'opera biografica, firmata da Marco Tullio Giordana, sulla vita e la morte di Peppino Impastato, assassinato dalla mafia a Cinisi, in provincia di Palermo, il 9 maggio 1978: è “I cento passi”, in onda domenica 19 maggio 2024 alle 21.10 su Rai Storia, per il ciclo “Binario cinema”. Nel cast Luigi Lo Cascio, Luigi Maria Burruano, Tony Sperandeo e Lucia Sardo.

Il film, che segnò il dirompente esordio cinematografico di Lo Cascio nel ruolo del protagonista, racconta la vita dell’attivista siciliano e la sua costante lotta alla criminalità organizzata, portata avanti tramite articoli sui giornali, una radio locale da lui fondata, e un potente e originale impegno, culturale e politico. Il titolo del film si riferisce alla distanza, cento passi appunto, che divideva la casa di Impastato da quella del boss Gaetano Badalamenti, il mandante dell’omicidio: Peppino fu ucciso a trent’anni appena compiuti.

Film centrale nella produzione di Giordana, “I cento passi” è stato un lavoro celebratissimo: fra i tanti riconoscimenti, a Venezia conquistò il premio per la migliore sceneggiatura, oltre ad aver vinto un David di Donatello e un Nastro d’Argento.

18/05/2024, 10:36