Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

IL DONO - Torre del Greco set del cortometraggio di
Antonio Scardigno e Carlo Giuseppe Trematerra


IL DONO - Torre del Greco set del cortometraggio di Antonio Scardigno e Carlo Giuseppe Trematerra
Anche questa volta è stata scelta Torre del Greco per girare il nuovo cortometraggio intitolato "Il Dono", scritto ed interpretato da Antonio Scardigno e diretto da Carlo Giuseppe Trematerra. I due ormai sono consolidati da anni e questa volta si dedicheranno ad un lavoro socio - culturale. Al film prenderanno parte anche giovani under 30 appassionati di cinema.

Il sindaco di Torre del Greco Luigi Mennella ha abbracciato con grande entusiasmo il progetto, concedendo il Patrocinio Morale del comune e ritenendo che "Il Dono" è un progetto che punta a dare valore e prestigio anche ad alcuni angoli caratteristici e storici della città.

I due ci fanno sapere: "La nostra collaborazione è iniziata nel 2015 con il film IL CASO SALICE, ci siamo poi ricongiunti nel 2022 con il cortometraggio LA SCELTA, ed ora stiamo realizzando IL DONO. Siamo molto affiatati, ragioniamo molto su quello che vogliamo fare, e ognuno lascia spazio all’altro; crediamo che la fiducia reciproca sia il perno principale della nostra collaborazione. Rispetto ai precedenti lavori, ci siamo inoltrati in un argomento mistico, che nessuno di noi due ha mai toccato. Per ora non ci sbilanciamo troppo, anche perché essendo un corto, potrebbe essere svelata facilmente la trama possiamo dire solo che tutta la storia ruota attorno ad Emanuele, un barbone di animo buono, amato ma anche ridicolizzato dalle persone. Un solo fattore lo accompagna: la fede in Cristo. La scelta della città ricade su Torre del Greco, prima di tutto per la bontà dei cittadini verso di noi, e anche perché Antonio è figlio adottivo della città. Ringraziamo il sindaco Luigi Mennella poiché ha ritenuto che questo progetto rientrasse nell’interesse culturale della città di Torre del Greco. I cittadini sono stati squisiti e molto disponibili"

Antonio Scardigno, oltre ad essere l’autore de "IL DONO" ne è anche il protagonista, nel ruolo di Emanuele. Ad affiancarlo, alcuni bravissimi attori teatrali di Torre del Greco (Antonio Candurro, Giovanni Ilardi), nonché giovanissimi attori che hanno preso parte al lavoro anche con l’obiettivo di una formazione sul set.
La colonna sonora è firmata da Nicola Di Lecce mentre la cinematografia è di Marco Trematerra. Il tutto diretto da Carlo Giuseppe Trematerra

12/04/2024, 09:26