Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

PREMIO ALICE NELLA CITTA' 2024 - Premio a "Le Ravissement" e Trinca


PREMIO ALICE NELLA CITTA' 2024 - Premio a
Le Ravissement”, diretto dalla regista Iris Kaltenbäck con protagonista la rivelazione Hafsia Herzi, vince la prima edizione del Premio Alice nella città @ Rendez-vous 2024 per le opere prime.

Il riconoscimento - nato dalla collaborazione tra Alice nella città e il festival Rendez-vous, la più importante manifestazione dedicata al cinema francese in Italia - è stato assegnato a “Le Ravissement” da una giuria di giovani tra i 17 e i 23 anni, presieduta dalla regista Laura Luchetti. Questa la motivazione: “Per il viaggio con e attraverso la protagonista che ti accompagna, con una bellissima fotografia e una vibrante scrittura, nello scoprire il mondo dell’interiorità e dei dualismi dell’animo umano, le fragilità di questo e il loro contatto con l’altro, e una toccante rappresentazione della maternità e dei legami vissuti come fili spirituali invisibili”. Il film riceverà un sostegno alla distribuzione in occasione dell’uscita in sala.

Il Premio Alice nella città @ Rendez-vous 2024 è uno dei due riconoscimenti nati dalla collaborazione tra Alice nella città e Rendez-vous nell’ambito del ciclo Aspettando Alice.
Il secondo premio è il WomenLands Rendez-Vous 2024, dedicato a una personalità del mondo dell’audiovisivo simbolo del legame tra Italia e Francia, e attribuito in questa sua prima edizione a Jasmine Trinca per il suo intenso e prezioso lavoro nell’ambito delle due cinematografie.
Il premio all’attrice arriva dopo quelli assegnati a Nastassja Kinski, Alissa Jung, Laura Luchetti, Deva Cassel, Yile Vianello e Anna Foglietta, nell’ambito del ciclo Womenlands dedicato ai diritti delle donne, all’inclusione e al futuro delle nuove generazioni e promosso per mettere in luce le eccellenze femminili italiane e internazionali nella società contemporanea.

Jasmine Trinca, insieme alle attrici Anna Foglietta e Mia Benedetta, è stata anche protagonista di una delle experience organizzate da Alice nella città nell’ambito dei Rendez-Vous, in collaborazione con l’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale e all’Associazione Via Condotti, con un photocall a cielo aperto in Largo Goldoni e una passeggiata lungo via Condotti, celebre via della moda capitolina.
Tutte e tre le attrici si sono anche esibite in alcune letture pubbliche alle quali hanno partecipato anche amici e colleghi, tra i quali Andrea Bosca, Camilla Filippi, Alex Braga e Paola Minaccioni.
Nell’ambito dei Rendez-Vous Alice nella città ha messo a disposizione del pubblico e delle scuole di cinema e moda 100 biglietti per 3 anteprime all’interno del Festival, dando così l’opportunità ai giovani, ancora una volta, di vivere un evento festivaliero internazionale e immergersi nelle bellezze della città di Roma.

09/04/2024, 08:14