Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

DOCUDI' 11 - Il 4 aprile secondo appuntamento
con "Sulla via dei Padri"


DOCUDI' 11 - Il 4 aprile secondo appuntamento con
Giovedì 4 aprile 2024 presso l’Auditorium Cerulli in via Francesco Verrotti 42, a Pescara secondo appuntamento con DOCudi2024 - Concorso di Cinema Documentario, Verrà presentato il film: "Sulla via dei Padri" di Bruno Palma. Sarà presente il regista (ore 18:45).

"Sulla via dei Padri" è la storia di una famiglia di allevatori, sospesa tra passato e presente, che vive a Montella sui Monti Picentini, nella provincia di Avellino. Felice Moscariello è il senior, Massimo il suo primogenito e Manuel il nipote. Tre generazioni a confronto in un presente, quello odierno, in cui le tradizioni sembrano avere sempre minor peso.
Il film vuole esprimere la forza dei legami familiari, ma non solo quelli della famiglia “biologica”, perché nella famiglia Moscariello anche amici e colleghi sono elementi attivi di questo nucleo.
Queste persone hanno tante cose in comune tra loro, ma soprattutto un forte vincolo con la storia e le tradizioni dei loro avi. Questo legame emerge ogni anno, due volte l’anno, in modo naturale, quando percorrono 130 km di strada con la mandria dei Moscariello per raggiungere i pascoli pugliesi in inverno e quelli montani dell’Irpinia in estate.

Bruno Palma viene dal mondo della pubblicità con esperienza ventennale come producer prima e regista e videomaker poi. Ha avuto esperienze nel campo documentaristico ma come operatore e direttore della fotografia. L’opera in questione è un’opera prima

03/04/2024, 21:12