Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BERGAMO FILM MEETING 42 - "Good guys go to Heaven" di Radu Potcoava


BERGAMO FILM MEETING 42 -
Altra anteprima internazionale alla mostra concorso della 42.ma edizione del Bergamo Film Meeting, “Good guys go to Heaven”, lungometraggio del regista rumeno Radu Potcoava presente in sala.

Il quarantenne Dan muore in un incidente d'auto. Raggiunge il Purgatorio, una strana spiaggia deserta, dove fa caldo e le bevande sono sempre disponibili e fresche. Presto scopre di non essere solo. Gli errori che Dan ha commesso durante la sua vita devono essere affrontati e considerati prima di essere convocato per il Giorno del Giudizio.

Dal punto di vista della produzione, la sfida più grande è stata trovare una spiaggia veramente deserta. Non è stata trovata in Romania, e non per mancanza di tentativi. La location perfetta è stata trovata a Krapets, in Bulgaria. E ne è valsa veramente la pena: nel film quella spiaggia è davvero meravigliosa dando quel senso di bellezza ed al tempo stesso di infinito.

È interessante notare l’interpretazione nel finale del film di un Dio che sembra molto accessibile ed “umano”, il che rende Good Boys Go to Heaven il primo film rumeno, per quanto ne siamo a conoscenza, in cui Dio appare come personaggio.

Il regista racconta di aver avuto l’ispirazione per scrivere la sceneggiatura dopo che un buon amico di suo padre è morto improvvisamente per un attacco di cuore. Vorrebbe che il suo film inviti lo spettatore a rallentare.

“Volevo che smettessimo di correre ogni giorno, che smettessimo di perderci tra tante piccole cose e azioni insignificanti, che alla fine ci fanno perdere di vista ciò che è veramente importante. E, anche se può sembrare controintuitivo, prendere le cose meno sul serio. La vita è uno scherzo, e chi lo sa? Forse anche la morte è uno scherzo”.

14/03/2024, 08:23

Luca Corbellini