Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BERGAMO FILM MEETING 42 - "Okarina" di Alban Zogjani


BERGAMO FILM MEETING 42 -
Proiettato alla mostra concorso della 42.ma edizione del Bergamo Film Meeting “Okarina”, lungometraggio del regista albanese Alban Zogjani, un’anteprima internazionale. Questa è la storia di Shaga e Selvia coppia di mezza età.

Alla ricerca di un cambiamento nel loro stile di vita migrano dal Kosovo al Regno Unito dove vivono le due figlie. Spinti da una forte aspirazione e in cerca di migliorare la propria situazione, saranno però travolti in modo inesorabile da conflitti morali e familiari a causa di un evento imprevisto.

Sfideranno il loro senso di "moralità", per non perdere tutte le conquiste fatte con tanta fatica e prenderanno decisioni difficili che coinvolgeranno, loro malgrado, tutto l’ambito familiare ed avranno un risultato, purtroppo, inaspettato. Ottimi i movimenti di camera e gli sfondi sugli attori con il cambio colore che è in grado di segnalare allo spettatore i vari stati d’animo e le emozioni.

Commenta il regista presente in sala con tutto il casting: “la situazione rappresentata dal film affronta il tema universale della migrazione, che spinge le persone a confrontarsi con svariati problemi, dilemmi, desideri, separazioni. In tali circostanze, il benessere emotivo viene meno e la stabilità familiare è messa a rischio. Ciò avviene quando le gerarchie costruite negli anni vengono messe in discussione dal cambiamento del proprio stile di vita. Quando gli obbiettivi comuni iniziano a intraprendere percorsi separati” .

12/03/2024, 08:32

Luca Corbellini