Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SIGNORE&SIGNORE - Dall'1 al 18 marzo alla Casa del Cinema di Roma


SIGNORE&SIGNORE - Dall'1 al 18 marzo alla Casa del Cinema di Roma
Dal 1° al 18 marzo 2024 (con repliche fino al 1° aprile), la Casa del Cinema di Roma ospiterà la rassegna Signore&Signore, un ciclo di quindici titoli fra personaggi memorabili e attrici che hanno segnato con le loro interpretazioni la storia del cinema.

Un percorso che partirà dagli anni Cinquanta di "Eva contro Eva" di Joseph L. Mankiewicz, "La finestra sul cortile" di Alfred Hitchcock e "A qualcuno piace caldo" di Billy Wilder, per transitare attraverso gli anni Sessanta di "Adua e le compagne" di Antonio Pietrangeli e "Cléo dalle 5 alle 7" di Agnès Varda fino gli anni Ottanta di "Donne sull’orlo di una crisi nervi" di Pedro Almodóvar. Fra le opere più recenti "Le sorelle Macaluso" di Emma Dante, "Una donna promettente" di Emerald Fennell (l’autrice di Saltburn), "Suffragette" di Sarah Gavron, "Lady Bird" di Greta Gerwig e "Nico, 1988" di Susanna Nicchiarelli.

Venerdì 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne, Chiara Rapaccini, in arte RAP, brillante e poliedrica artista, compagna di Mario Monicelli per trentacinque anni, presenterà il libro “Mio amato Belzebù. L’amara Dolce vita con Monicelli e compagnia”, prima della proiezione di Speriamo che sia femmina di Monicelli.

29/02/2024, 14:25