Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Note di regia di "Una Mamma"


Note di regia di
Ho conosciuto Cira Maniscalco qualche anno fa. L'ho chiamata al telefono, come tanti giornalisti, per farmi raccontare le sue difficoltà e il suo disagio. Ho subito compreso che dietro la sua storia e i suoi appelli, per la piena affermazione del diritto alla salute in Sicilia, c'era dell'altro. C'era una mamma coraggiosa e battagliera, diventata punto di riferimento per tanti genitori e famiglie che vivono la malattia, costretti ad affrontare “viaggi della speranza” per ottenere cure adeguate.
Le ho proposto di ripercorrere la sua vicenda, sin dall'inizio, davanti a una telecamera. Alla mia domanda è seguito il suo pianto liberatorio di gioia, quella di una mamma che rivendica ascolto e comprensione. Da tutto ciò è scaturita per me un'esperienza emozionante e avvincente, in primis umanamente e poi professionalmente. Ho scoperto una donna straordinaria, che non si è arresa di fronte alle avversità, capace di infondere forza e coraggio a chi si trova nello sconforto.
Così è nato “Una Mamma”; un racconto in cui la storia personale di Cira si intreccia con alcune testimonianze che inducono a una riflessione sui problemi che deve affrontare chi si ritrova a vivere con una malattia. Un documentario che vuole anche fare il punto della situazione sullo stato attuale della sanità in Sicilia e sulle prospettive future della stessa, lasciando spazio a opinioni e proposte, con la speranza che tutti i pazienti siciliani possano curarsi nella propria terra.
Dedico “Una Mamma” a mia madre. Si chiamava Teresa ed è stata, anche lei, per tanti motivi, una mamma coraggio, la migliore che io potessi desiderare e avere.

Veronica Femminino