Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Note di produzione di "Supersex"


Note di produzione di
L’idea di raccontare la storia di Rocco Siffredi risale a molto tempo fa: un personaggio conosciuto dal grande pubblico come famoso attore porno ma dal grandissimo potenziale narrativo, un uomo dalla grande empatia e sensibilità ma con le sue contraddizioni. Quando lo abbiamo contattato per la prima volta con la proposta di raccontare la sua storia, non si è tirato indietro ma è stato, anzi, un fiume in piena, dando inizio a questa bellissima avventura.

Quella di Rocco era una storia molto complessa da raccontare ed era corretto “affidarla” alla voce autoriale più giusta.
Da subito abbiamo pensato che questa voce dovesse essere quella di Francesca Manieri, con cui entrambi, The Apartment e Groenlandia, avevamo già lavorato.
Il suo modo di trattare i sentimenti e l’identità sessuale è sempre così delicato e profondo e la sua scrittura è sempre così sorprendente, che non avevamo dubbi fosse lei l’autrice perfetta per affrontare Supersex.
Al processo di scrittura, molto lungo ed emozionante, ha fatto seguito quello della ricerca dell’attore che potesse interpretare Rocco.
Non avremmo potuto realizzare Supersex senza un interprete capace di esprimere allo stesso tempo la virilità fisica e la fragilità emotiva di Siffredi e l’unico attore in grado di restituirne le tante sfumature era Alessandro Borghi.
Alessandro ha sposato da subito questo progetto diventandone un preziosissimo partner: si è messo in gioco creativamente, ed è stato continuo e costante il suo approccio e il suo apporto alla serie. L’idea di affidare la regia a Matteo Rovere è stata proprio di Alessandro, che ha contribuito anche alla scelta degli altri due registi che firmano il progetto. Insieme a Matteo e ai produttori delegati Valentina Avenia per The Apartment e Ogi Dizdarevic per Groenlandia, che con cura hanno seguito tutte le fasi di questa serie, abbiamo deciso poi di coinvolgere Francesco Carrozzini e Francesca Mazzoleni per la chiusura del cerchio creativo.
Una volta individuato il giusto gruppo di lavoro, abbiamo proposto Supersex a Netflix, che si è dimostrata da subito la casa ideale per questo progetto.

22/02/2024, 15:43