Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

SEEYOUSOUND X - Il primo weekend dalla decima edizione


SEEYOUSOUND X - Il primo weekend dalla decima edizione
Si apre venerdě 23 febbraio l’edizione che segna il decennale di SEEYOUSOUND International Music Film Festival, unico festival in Italia interamente dedicato al cinema a tematica musicale. Fino al 3 marzo il programma di Seeyousound accoglierŕ 60 ospiti tra registi, musicisti ed esperti, proponendo 90 titoli di cui 30 in anteprima italiana, oltre a 24 tra live e dj set, un programma di talk e una exhibition.

VENERDĚ 23
Venerdě 23 febbraio alle 20.45 al Cinema Massimo, SYS aprirŕ con Let The Canary Sing di Alison Ellwood dedicato alla cantautrice e icona dell’empowerment femminile CYNDI LAUPER e realizzato nel 40° anniversario dell’uscita del primo album dell’artista, She’s So Unusual. Dopo il debutto al Tribeca Film Festival di New York e la selezione al prestigioso IDFA di Amsterdam, il documentario arriva per la prima volta in Italia grazie a Seeyousound con ospite in sala Alison Ellwood, pluripremiata regista di documentari, oltre che produttrice e montatrice, con all’attivo diversi titoli dedicati al mondo della musica.
Let The Canary Sing porta il pubblico nell'esplorazione della vita e della carriera della leggendaria icona pop guidati dalla stessa Cyndi Lauper: dalla giovinezza in un quartiere popolare del Queens da punk ribelle, fino ad arrivare all’ascesa nella scena musicale mondiale grazie a canzoni pop tanto orecchiabili quanto socialmente impegnate. Attraverso interviste a Lauper stessa, filmati d’archivio e testimonianze di personaggi altrettanto celebri (Boy George, Billy Porter e Patti LaBelle), il documentario mostra una cantautrice eclettica, brillante e coinvolgente, ma anche un'artista femminista schietta, fedele a se stessa e con un’incredibile capacitŕ di puntare l'attenzione su temi come l'emancipazione, l'aborto, il razzismo e la discriminazione di genere.

Il film sarŕ anticipato dalla proiezione della prima delle 7 clip del ciclo Dicotomie Armoniche e dal live della giovane cantautrice LAMANTE - al secolo Giorgia Pietribasi, classe 99 - cantante, autrice e polistrumentista dalla voce scura, secca e tagliente. Il suono di Lamante oscilla tra il folklore del nord e l’entroterra africano, riuscendo a far combaciare i suoni dei due lontani emisferi.

SABATO 24
La prima serata di sabato propone 2 appuntamenti imperdibili.
Alle 20.45 - per la rassegna fuori concorso INTO THE GROOVE - la proiezione di Who To Love loop onirico tra musica ed emozioni, opera rock, scritta, interpretata e prodotta da Dave Stewart co-fondatore degli Eurythmics, con Greta Scarano e Mokadelic, firmato dal regista, sceneggiatore e produttore italiano Giorgio Testi che sarŕ ospite in sala, il quale vanta collaborazioni con Rolling Stones, Blur, The Killers, Gorillaz, Amy Winehouse e lavori come Harry Potter - Return to Hogwarts (2022). A seguire l’ANTEPRIMA ITALIANA di Bad Like Brooklyn Dancehall di Benjamin Di Giacomo, prodotto da Shaggy, un racconto coinvolgente e molto fisico della scena musicale dancehall giamaicana che prese piede a Brooklyn negli anni '90.

Alle 20.30, il LIVE SOLAR PULSERS di Giorgio Li Calzi, Paolo Dellapiana, Sara Berts con 'liquid live show' psichedelici di Giampo Coppa apre la proiezione in ANTEPRIMA ITALIANA di Subotnick: Portrait Of An Electronic Music Pioneer di Robert Fantinatto, documentario incentrato su Morton Subotnick, per tutti “padre della techno” e visionario compositore che, a novant’anni, č fresco di partecipazione alla Biennale Musica di Venezia.
Nella stessa giornata, sempre per il concorso LONG PLAY DOC alle 15:45 Elis & Tom, só tinha de ser com vocę di Roberto De Oliveira e Jom Tob Azulay, sull’intenso rapporto artistico tra Tom Jobim, personificazione della bossa nova, ed Elis Regina, allora la cantante piů popolare del Brasile.

Si susseguono nel primo sabato di Seeyousound, le proiezioni delle sezioni competitive al Cinema Massimo.
In programma alle 16.00 per LONG PLAY FEATURE l’ANTEPRIMA ITALIANA di The K-Pop Story di Yun Jae-yeon che svela allo spettatore le sorprendenti dinamiche di un fenomeno mondiale da 7 miliardi di dollari – il K-pop - tanto importante da avere su di sé le attenzioni del governo coreano.
Alle 18.30 After di Anthony Lapia - eccezionale esordio selezionato alla 73° Berlinale - che trascina lo spettatore in un club parigino dove pulsanti ritmi techno travolgono tutti, inclusi Félicie e Saďdm archetipo di un’intera generazione.
In abbinamento ai film lunghi, 3 i cortometraggi in ANTEPRIMA ITALIANA della competizione 7INCH, I Thought The World Of You di Kurt Walker; alle 16.00 Unless We Dance di Fernanda Pineda Palencia, Hanz Rippe Gabriele e alle 18.30 Set Lam di Vincent Fontano; e 3 videoclip del concorso SOUNDIES, Ăo – Meninas di Michiel Venmans (15.45); Alaskan Tapes – Of Woods and Seas di Andrew De Zen (16.00) e Oneohtrix Point Never – A Barely Lit Path di Freeka Tet (18.30).

Ci accompagna fino a notte fonda la rassegna fuori concorso RISING SOUND, che porta in sala alle 18.15 Little Richard: I Am Everything di Lisa Cortes, presentato in anteprima al Sundance 2023, che attraverso la vita dell’Architetto del Rock and Roll ricostruisce le origini queer e nere di un intero genere mostrando una miniera di materiale d’archivio e interviste (in collaborazione con Black History Month Torino). Il doc sarŕ introdotto dal musicteller Federico Sacchi.
Alle 22.00 ci spostiamo al Magazzino sul Po per NOTTE BATIDA con il dj e producer di Lisbona Pedro Coquenăo aka Batida, uno dei piů importanti produttori di musica elettronica della nuova generazione, e Davide Vizio con il suo nuovo progetto solista Migramara (in collaborazione con Salgari Records).

DOMENICA 25
Domenica 25 si apre il programma di “Seeyoutalk” che arricchisce la programmazione del festival. Alle 16.30 da Capodoglio “Musica e territorio. Come i festival trasformano i luoghi che li ospitano. Alcune case history italiane e internazionali” con Pierfrancesco Pacoda e, alle 18.30, l’attesa Masterclass “Music Doc: La memoria Diventa Arte” di Carlo Massarini, conosciuto anche come Mr. Fantasy.

In sala per RISING SOUND l’ANTEPRIMA ITALIANA alle 18.45 di Sankara di Yohan Malka, introdotto da Suad Omar, direttrice del Black History Month Torino, il film parla del carismatico ex presidente del Burkina Faso e la sua rivoluzione anticapitalista, femminista e ambientalista nel cuore dell'Africa degli Anni ’80, che ancora oggi, a 37 anni dal suo assassinio, ispira rapper come Kalash Criminel e Youssoupha, il burkinabé Art Melody e migliaia di giovani in tutto il mondo; e alle 20.45 ANTEPRIMA ASSOLUTA di vibrAXIONES performance live multidisciplinare che fonde musica, cinema e videoarte, dei collettivi torinesi Salgari Records e Pietra Tonale. La sonorizzazione dal vivo mette in dialogo due mondi cinematografici distanti, quello contemporaneo colombiano del giovane regista Theo Montoya, narrante la night life queer, e quello italiano - torinese - del colossal Cabiria, con alcune scene inedite. Un viaggio musicale di decolonizzazione e scambio culturale Italia-Colombia con Davide Vizio, Jacopo Acquafresca, Beatrice Zanin, Giulia Impache, Alessandro Fara e Anna La Rosa.

Il concorso LONG PLAY DOC propone alle 16.15 l’ANTEPRIMA ITALIANA di Brigitte Fontaine: Réveiller Les Vivants dedicato a questa cantante, scrittrice, poetessa e compositrice francese, provocatrice e femminista fuori dagli schemi, che dagli anni ‘60 ad oggi ha sempre sperimentato generi e collaborato con artisti del calibro di Grace Jones e Sonic Youth. Firmato dai registi Benoit Mouchart, Yann Orhan e Aurélien Guégan di Benoit Mouchart, Yann Orhan, Aurélien Guégan. Altra ANTEPRIMA ITALIANA in programma č alle 21.15 Even Hell Has Its Heroes, storia degli Earth, band doom metal di Seattle capitanata da Dylan Carlson - migliore amico di Kurt Cobain e proprietario del maledetto fucile con cui la star si uccise. Il regista Clyde Petersen dipinge la decadenza del paesaggio post-industriale americano che inevitabilmente segna un’intera scena musicale, attraverso le immagini granulose del Super8.
LONG PLAY FEATURE porta a SYS alle 16.00 The Cord of Life il primo lungometraggio della regista cinese Sixue Qiao; a tratti autobiografico che vaga tra le praterie della Mongolia, fra danze e rituali, musiche primordiali ed elettronica.
Ad anticipare le proiezioni i cortometraggi 7INCH: in ANTEPRIMA ITALIANA Birdsong di Sparsh Ahuja, Omi Zola Gupta in alle 16.00 e Opera Night di Hilke Rönnfeldt alle 16.15; e i videoclip SOUNDIES: Loscil – Sol di Meredith hama-brown alle 16.00 e Jacques – Absolve di Paul Trillo alle 16.15 e alle 21.15 Ara – Torn di Sinan Taner.

Il primo week end di SEEYOUSOUND X si chiude alle 22.15 con XXXplicit Dance, un’emozionante proiezione tematica ispirata al rapporto storico tra danza e sesso, in collaborazione con Fish & Chips International Erotic Film Festival, COORPI e Compagnia della Quarta/Zed Festival.

21/02/2024, 15:19