Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I SEGRETI DI DUNE - Un testo per capirne di più


Storia, mistica e tecnologia nelle avventure di Paul Atreides nel volume pubblicato da Mimesis


I SEGRETI DI DUNE - Un testo per capirne di più
"Dune" di Frank Herbert è uno dei testi di fantascienza più amati dagli appassionati e più conosciuti dal grande pubblico: merito del fascino del mondo creato dall'autore ma anche (soprattutto?) dalla storia cinematografica che quel testo ha avuto e continua ad avere.

Una fantascienza geniale ma anche molto profonda, quella di Herbert: i culti messianici mediorientali, l’intelligenza artificiale, l’esplorazione dello spazio, le dinamiche della società feudale, la mistica medievale sufi dei Fremen, la droga sacra e le suggestive ipotesi tecnologiche sono solo alcuni dei suoi tanti temi, ognuno dei quali meriterebbe un trattamento a sé.

Due docenti universitari, Paolo Riberi e Giancarlo Genta, hanno deciso di affrontare "I segreti di Dune" in un testo pubblicato da Mimesis Editore nei giorni precedenti l'uscita in sala in tutto il mondo del secondo capitolo della nuova versione cinematografica del libro, firmata da Denis Villeneuve.

Del libro, dei suoi sensi profondi, della versione di Villeneuve così come di quella discussa di David Lynch, oltre che della "mitologica" versione che Alejandro Jodorowsky non è mari riuscito a realizzare: il libro va a fondo (senza esaurirlo, servirebbe un'enciclopedia) nel mondo di "Dune" regalando a fan e curiosi un ulteriore livello di lettura, da affiancare a quelli letterari e cinematografici. Un bel viaggio, che non vuole finire.

20/02/2024, 15:22

Carlo Griseri