Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BIO TO BE 2024 - Il 10, 11 e 12 giugno a Bologna


BIO TO BE 2024 - Il 10, 11 e 12 giugno a Bologna
Bio to B – Industry Days, l’appuntamento annuale che Biografilm Festival dedica al networking, al confronto e all'aggiornamento del mercato audiovisivo documentario europeo, si svolgerà in tre giornate, dal 10 al 12 giugno a Bologna.
Grazie alla stretta collaborazione con il Meet Market di Sheffield Doc Fest (13/14 giugno), i professionisti e le professioniste del settore potranno partecipare a entrambi i mercati, facendo una vera e propria staffetta tra Bologna e Sheffield, favorita dalle due organizzazioni. I due festival sono infatti animati dal comune intento di valorizzare il documentario europeo e agevolare la circolazione dei progetti di documentario e dei player che se ne occupano. Sarà resa nota prossimamente la lista di professionistə che parteciperanno ai due mercati europei.

Bio to B, anche per il 2024, si comporrà di diversi appuntamenti tra cui panel, tavole rotonde, workshop, eventi di networking business to business e presentazioni.
È centrale il Pitching Forum (10 e 11 giugno), presentazione pubblica di 20 progetti di documentario europei in cerca di coproduzioni, partnership e acquisizioni davanti a una platea di decision maker del settore, come sales agent internazionali, commissioning editor di broadcaster pubblici e privati e di OTT, produzioni e rappresentanti di festival a cui seguiranno incontri individuali.
Sarà possibile iscrivere il proprio progetto di documentario per la selezione a partire dal 4 marzo (le informazioni a riguardo saranno sul sito e sui social di Biografilm).

Oltre al Bio to B Best Pitch Award, assegnato da una giuria di espertə al miglior progetto di documentario, e ai numerosi premi collaterali assegnati dai festival e mercati partner, sarà assegnato anche quest'anno il Make It Real Award, riconoscimento per professionistə che si sono distintə nel campo della produzione e distribuzione di film documentari. Nel 2024, questo prestigioso premio andrà a Signe Byrge Sørensen per il suo grande impegno nello scoprire, seguire e supportare autori del calibro di Joshua Oppenheimer (The Act of Killing, The Look of silence - Gran Premio della giuria a Venezia 71) e Jonas Poher Rasmussen, autore del documentario di animazione pluricandidato agli Oscar® Flee. Signe Byrge Sørensen è anche la produttrice del nuovo attesissimo film The End di Joshua Oppenheimer, con Tilda Swinton, Michael Shannon e George MacKey, ancora inedito.
La produttrice danese, per l'occasione, terrà una masterclass sul suo percorso nel mondo della produzione di documentari rivolta a tutta la platea di accreditatə di Bio to B – Industry Days 2024.
La giornata del 12 giugno sarà dedicata al From Book to Film, l'appuntamento incentrato sulla proposta e ricerca di storie per opere audiovisive che vede come protagonisti case editrici, agenti letterari e produzioni cinematografiche.

19/02/2024, 12:08