Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SEEYOUSOUND X - VERGINE PADANA in anteprima assoluta


SEEYOUSOUND X - VERGINE PADANA in anteprima assoluta
Martedì 27 febbraio 2024 alle 18.00, Maddalena Merlino presenta in anteprima assoluta VERGINE PADANA, il suo ultimo corto sperimentale, al SEEYOUSOUND INTERNATIONAL MUSIC FILM FESTIVAL.

Non poteva esserci cornice più appropriata per questo piccolo film che in soli 2 minuti racconta una generazione, quella dell’autrice, cresciuta guardando la musica in TV: la MTV Generation.

Ispirato da un testo della regista pubblicato nel volume Ambulance Songs 2 a cura di Luca Bonaguidi e Salvatore Setola, il film indaga la potenza salvifica della musica, amplificata dai videoclip che riuscivano a renderne ancora più immediato ed universale il messaggio.

Immagini effimere raccontano di un’adolescenza lontana attraverso la voce narrante della giovanissima Anita Fresi, qui al suo debutto, in un dialogo simbolico fra teenagers di ieri e di oggi.

L’arrangiamento musicale ed il sound design sono del DJ producer londinese Massimo Braghieri, anche lui cresciuto in quella Pianura Padana che è al contempo set e protagonista della storia.

Fotografia e montaggio sono dell’inseparabile Claudio Paletto, che, a sorpresa, ci regala il soundtrack elettrico dei titoli di coda.

19/02/2024, 10:31