Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

PARLAMI D'AMORE - Il 14 febbraio su Rai Storia


PARLAMI D'AMORE - Il 14 febbraio su Rai Storia
Un ritratto del cantante Achille Togliani che, attraverso il talento e le indimenticabili esecuzioni dei suoi brani, è diventato un’icona della musica italiana. "Parlami d'amore", in onda mercoledì 14 febbraio 2024 alle 22.10 su Rai Storia. Il documentario - scritto e diretto da Daniele Di Biasio e Adelmo Togliani e coprodotto da Rai Documentari e Santa Ponsa Film, con il patrocinio di Accademia Togliani - è un viaggio nella vita e nella carriera del famoso cantante e attore, già allievo del Centro Sperimentale di Cinematografia nei primi anni '40, acclamato interprete delle prime edizioni del Festival di Sanremo e icona indiscussa della musica in Italia e all'estero. Dagli esordi come attore in film quali “La Bella Addormentata", “Febbre azzurra” alle sue indimenticabili esecuzioni dei brani "Parlami d'amore Mariù" e "Signorinella". Venerato dalla stampa dell'epoca non solo per il suo fascino e la sua bellezza ma anche per la sua storia d'amore, finita su tutti i rotocalchi, con una giovane Sophia Loren, conosciuta sul set del fotoromanzo “Principessa in esilio”.

Achille Togliani negli anni '50 ha portato la sua musica anche oltreoceano, tra cui la prestigiosa Carnegie Hall di New York: sono numerose le immagini inedite che lo vedono impegnato nei suoi concerti in terra americana, durante la visita di grandi metropoli come New York e in occasione dell'incontro con Marilyn Monroe, tra le più grandi star dell'epoca. “Parlami d'amore” ripercorre quarant'anni di storia del costume, del cinema e della musica italiana nel solco del famoso cantante Achille Togliani, coniugando materiale di repertorio inedito e d'archivio proveniente da Rai Teche, Istituto Luce, Cineteca Nazionale. A completare questo ritratto anche le immagini inedite e di carattere privato provenienti dall'Archivio Togliani insieme alle testimonianze dirette di chi ha lavorato al suo fianco e lo ha conosciuto, tra questi Valeria Fabrizi, Caterina D'Amico, Franco Bixio, Dario Salvatori e Fabio Frizzi.

Oltre a raccontare la figura del cantante, divenuto un divo indiscusso, il documentario indaga attraverso i suoi occhi e le sue parole un’epoca di profondo cambiamento nel nostro Paese, sia sul piano sociale che economico, dal dopoguerra alle porte del boom economico degli anni ’60. Tra il 1945 e il 1959, Achille Togliani girava con una 16mm personale riprendendo immagini del suo vissuto quotidiano, dei suoi concerti, del suo lavoro sul set dei fotoromanzi e delle trasmissioni tv a cui ha preso parte. In questo modo la sua voce e le “sue” immagini fanno da trait d’union all’interno di una struttura narrativa del tutto innovativa, dove le immagini della vita personale si fondono con la vita artistica attraverso gli incontri con personaggi come Totò, Macario, Virna Lisi, Alberto Sordi.

13/02/2024, 16:35