Dal 14 al 25 febbraio 2024 il Cinema Arlecchino Milano ospita la rassegna "
Perfido Boom. L'Italia degli Anni Sessanta in Tre Film".
Il boom degli anni 60 è stato certamente un punto di svota per il nostro Paese. Grazie a una maggiore disponibilità economica gli italiani hanno avuto la possibilità di avere una qualità della vita migliore. Si sono realizzate importanti infrastrutture; l'Italia si è aperta al mondo e molte battaglie civili e sociali hanno reso il nostro un Paese moderno. Anche la cultura e la creatività sono rifiorite raccontandoci non solo gli aspetti nuovi degli anni sessanta ma anche i temi più oscuri e contraddittori che li hanno attraversati. Il trittico di film che proponiamo - composto da "
Rocco e i suoi fratelli", "
La bella di Lodi" e "
L'uomo dei cinque palloni" - va in quest’ultima direzione raccontandoci storie di perdenti, ritratti di uomini e donne alienati e ossessionati dal loro tempo.
Sono gli anticorpi essenziali all'esaltazione del boom che i film di Luchino Visconti, Mario Missiroli e Marco Ferreri ci presentano con lucidità utile a capire le sfaccettature di un fenomeno sociale ed economico anche perfido e terribile. Il mondo operaio delle nuove borgate del Nord Italia, quello industriale e la neo borghesia rampante e senza scrupoli sono raccontati speditamente e interpretati da attori che hanno reso il cinema italiano di quegli anni indimenticabile.