Fare Cinema
banner430X45

LE AUTO ICONICHE DELLA CINEMATOGRAFIA - Fissate nella Memoria!


A volte capita che all’interno di un film l’auto diventi più importante degli attori e addirittura del film stesso. Questo accade principalmente grazie agli sforzi che le case automobilistiche mettono nella creazione di modelli sempre più unici e accattivanti.


LE AUTO ICONICHE DELLA CINEMATOGRAFIA - Fissate nella Memoria!
La "Cadillac Miller-Meteora" di Ghostbusters
Spesso viene creato un modello appositamente per un film che sarebbe impossibile da utilizzare in strada, ma può anche accadere che dei modelli diventino così tanto famosi da diventare un successo di vendite in tutto il mondo, come ad esempio il famoso Maggiolino per cui tuttora gli appassionati si cimentano nella ricerca di ricambi Volkswagen per ricrearlo tate e quale a Herbie. Per questo articolo abbiamo compilato una lista delle auto più famose utilizzate nei film, dai modelli unici fino ai classici intramontabili.

Toyota Supra - Fast and Furious

La saga di Fast and Furious è famosa principalmente per le gare clandestine e l'iconicità delle sue auto, ma c’è un preciso modello che è riuscito a penetrare nel cuore di chiunque, stiamo parlando della Toyota Supra utilizzata da Brian O’Conner. Quest’auto con il suo enorme spoiler, l’arancione brillante e gli adesivi montati sulle portiere, ha spinto milioni di persone a cimentarsi nella modifica delle automobili.

DeLorean DMC-12 – Ritorno al futuro

Nel momento in cui fu lanciata si pensava che la DeLorean si sarebbe rivelata un grosso fallimento. Tuttavia grazie all’iconico film, questo modello è diventato uno tra più riconoscibili al mondo, e chiunque almeno una volta ha sognato di sfrecciare ad 88 miglia orarie su questo veicolo.

Cadillac Miller-Meteora – Ghostbusters

La Cadillac Miller-Meteora era un modello un po' strano da vedere. Un incrocio tra un'ambulanza ed un carro funebre. Per fortuna, grazie ai Ghostbusters questo diventò uno dei veicoli più iconici visti su schermo, che con le sirene montate e i colori bianco e rosso riuscì a catturare l’attenzione di grandi e piccini.

Ford Mustang-Bullitt

Non c’è un film d’azione che si rispetti che non abbia al suo interno questo modello. Un veicolo che trasuda potenza da ogni angolo, e che da sempre è protagonista dei migliori inseguimenti visti al cinema. Questo modello è diventato così iconico che la Ford decise di produrre nel 2019 un modello tributo. Fra i tanti film in cui appare quello che più iconico è senza ombra di dubbio Bullitt.


Aston Martin DB5-Goldfinger

Un elemento che non può assolutamente mancare in un film di James Bond è l’auto. Ogni 007 che si rispetti ha la sua Bond-car, e in questo caso l’Aston Martin presente in Goldfinger rappresenta la più iconica fra tutte. Un modello dinamico che nel film presentava parecchi gadget come mitragliatrici e un sedile eiettabile, elementi che ovviamente non potevano essere presenti nella sua versione da strada.

Mini Cooper S – The Italian job

Di sicuro una delle auto più belle mai uscite nel Regno Unito, diventata iconica anche grazie al film The Italian Job. Famosa in tutto il mondo la Mini Cooper è compatta e in questo caso molto utile per scappare subito dopo aver fatto una rapina.

Lotus Esprit – La spia che mi amava

Quando fu lanciata nel 1976 la Lotus Esprit divento subito iconica grazie al suo design inconfondibile dalla forma a cuneo. Nonostante il successo di vendita a questo dobbiamo aggiungere che diventò anche una delle Bond-car più iconiche, grazie alla sua capacità di trasformarsi in un sottomarino all’interno del film.

Pontiac Firebird Trans Am – Il bandito e la “Madama”

Questa Muscle Car montava un motore V8 con 220 CV, oltre a questo ci aggiungiamo dei pannelli sul tetto rimovibili e una grafica dorata sopra il cofano. Un modello talmente iconico da diventare il mezzo preferito da Burt Reynolds nel film Il bandito e la “Madama”. Diciamo che questa è l’auto più adatta se si vuole sfuggire ad un inseguimento di polizia.

Ferrari 250 GT California Spyder – Una pazza giornata di vacanza

Non tutti possono vantare di avere una Ferrari 250 GT nel proprio garage. Una delle auto più belle mai create ma anche una delle più costose al mondo. Usata nel film “Una pazza giornata di vacanza” in cui viene malamente distrutta dal protagonista. Non credo che se succedesse nella realtà il proprietario sarebbe felice di scoprirlo.

30/01/2024, 09:31