Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ROVINE D'AMERICA - A Genova dal 26 gennaio al Nickelodeon


ROVINE D'AMERICA - A Genova dal 26 gennaio al Nickelodeon
Outsiders, attivisti, hippie, fuorilegge, irregolari, persone senza fissa dimora: sono loro i protagonisti della rassegna di film documentari Rovine d'America che a Genova si terrà al cinema Nickelodeon (via della Consolazione, 5r) a partire da venerdì 26 gennaio e che si potrà vedere anche in streaming sulla piattaforma Zalab View.

Tre i film in programma: West of Babylonia di Emanuele Mengotti, Last Stop Before Chocolate Mountain di Susanna Della Sala e Stonebreakers di Valerio Ciriaci. Tre registi under 40 che hanno vissuto parte della propria vita negli Stati Uniti e che hanno deciso di raccontarne aspetti di norma poco esplorati.

I tre film mostrano «un'America spezzata, alle prese con la crisi di un mito che affascina milioni di persone in tutto il mondo, mentre contemporaneamente è in atto un conflitto culturale che coinvolge i suoi abitanti ed è oggetto di dibattito anche fuori dai suoi confini», dichiarano i registi. La rassegna nasce dunque per creare «un momento di discussione a proposito di una terra in trasformazione, dove dalle rovine di un passato spesso idealizzato sentiamo oggi levarsi un potente grido di liberazione, che ci dice che quel modello non è più tale. Fare i conti con il passato non significa congelarlo, ma affrontarlo e riaprire la discussione, per attualizzarlo».

Protagoniste dei tre film sono infatti «persone troppo spesso bollate come 'outsider', mentre noi le conosciamo per essere accomunate dalla scelta di non sentirsi oppresse dalle regole e di rivendicare la propria diversità e libertà all'interno della società in cui viviamo».

Negli stessi mesi in cui i media racconteranno la corsa per le elezioni presidenziali americane i tre registi saranno infatti in tour in giro per l'Italia per dialogare con il pubblico insieme a giornalisti ed esperti: oltre a Genova, altre tappe sono infatti già confermate in diverse città (Roma, Bologna, Perugia, Venezia, Bassano del Grappa, Brescia, Mantova tra le prime) e altre ancora verranno annunciate a breve.

A Genova Rovine d'America sarà al cinema Nickelodeon per tre venerdì, sempre alle ore 20: il 26 gennaio il regista Emanuele Mengotti presenterà il film West of Babylonia, mentre il 23 febbraio la regista Susanna Della Sala accompagnerà il suo Last Stop Before Chocolate Mountain. Dopo una pausa, la rassegna riprenderà il 15 marzo con la proiezione di Stonebreakers, che vedrà intervenire il regista Valerio Ciriaci in collegamento da New York.

Tutti gli appuntamenti di Rovine d'America saranno parte della programmazione di Cineversity, il festival di cinema dell'Università di Genova. Ad animarli sarà Paolo Piccardo, docente dell'ateneo e Delegato del Rettore per la divulgazione culturale e scientifica e il public engagement. Spettatori e spettatrici verranno accolti al Nickelodeon da un aperitivo pre-film per aprire la serata in modo conviviale.

25/01/2024, 16:36