Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LAST STOP BEFORE CHOCOLATE MOUNTAIN - A Bari il 26 gennaio


LAST STOP BEFORE CHOCOLATE MOUNTAIN - A Bari il 26 gennaio
Verrà presentato per la prima volta a Bari il film Last Stop Before Chocolate Mountain, finalista alla scorsa edizione dei David di Donatello nella sezione Documentari.

Il film di chiusura della rassegna VISIONI E REALTà Doc sarà infatti accompagnato dalla regista Susanna Della Sala, che ha vissuto a lungo negli Stati Uniti e nel deserto della California ha conosciuto un luogo dimenticato, Bombay Beach, stabilendo un legame con la sua comunità, per troppo tempo relegata ai margini a causa di disastro ecologico ma recentemente tornata a fiorire grazie al potere rigenerativo dell’arte. Una matriarca britannica, un rapinatore di banche in pensione, un artista in fuga da Los Angeles e un principe italiano sono i principali protagonisti del documentario, le cui riprese si sono svolte nell'arco di quattro anni.

L'appuntamento è per venerdì 26 gennaio alle 19.45 al cinema ABC (via Guglielmo Marconi, 41, Bari). L'ingresso è gratuito.

La regista, che nell'ambito della rassegna promossa dall’associazione Presìdi del Libro e curata dal critico cinematografico Oscar Iarussi dialogherà con la giornalista e critica Antonella Gaeta, dichiara: "Last Stop Before Chocolate Mountain rappresenta per me un luogo universale e metaforico in cui ci mettiamo a confronto con noi stessi, risvegliando il nostro impulso creativo, nel miraggio di una liberazione individuale. Il film racchiude l’anelito collettivo, disperato e gioioso al tempo stesso, verso l’accettazione e il senso di appartenenza".

Selezionato in diversi festival, Last Stop Before Chocolate Mountain ha avuto la sua prima mondiale al Festival di Locarno nella sezione Semaine de la Critique e in seguito si è aggiudicato tre premi al Festival dei Popoli (il premio al Miglior montaggio e due premi per la distribuzione in sala). Inoltre è stato tra i dieci documentari finalisti al premio David di Donatello Cecilia Mangini e sta tuttora girando l'Italia nell'ambito della rassegna itinerante Rovine d'America.

25/01/2024, 12:24