Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

InCINEMA - FESTIVAL DEL CINEMA INCLUSIVO
1 - Il 13 gennaio tappa a Bologna


InCINEMA - FESTIVAL DEL CINEMA INCLUSIVO 1 - Il 13 gennaio tappa a Bologna
Dopo l’apertura a Firenze e le tappe di Lecce, Roma, Torino e Milano, INCinema arriva a Bologna al Pop Up Cinema Arlecchino, grazie alla collaborazione con FIADDA Emilia Romagna e I Wonder Pictures.

INCinema - Festival del cinema inclusivo, ideato da Federico Spoletti e diretto da Angela Prudenzi, è un evento cinematografico all'insegna dell'accessibilità universale. Il festival non solo celebra il potere delle storie raccontate sul grande schermo, ma si impegna in modo tangibile ad assicurare che tutti gli spettatori, incluse coloro con disabilità sensoriali, vivano un'esperienza coinvolgente. L'obiettivo è rendere il cinema un punto d'incontro inclusivo, superando barriere e discriminazioni, per accogliere tutti, indipendentemente dalle proprie capacità sensoriali.

Sabato 13 gennaio 2024 al Pop Up Cinema Arlecchino (Via Lame 59/A) alle ore 14.30 si terrà una tavola rotonda su L’ACCESSIBILITA’ NEL MONDO DELL’AUDIOVISIVO con interventi di: Clara Ori, Consigliera di UIC, Luisa Mazzeo, Presidente di FIADDA Bologna e coordinamento FIADDA Emilia Romagna, Agnese Baccone, FIADDA Bologna, Pietro Turco, Associazione Disabili Visivi, Andrea Romeo distributore cinematografico I Wonder Pictures, Roberta Torre, regista. Moderano l’incontro: Federico Spoletti e Angela Prudenzi, ideatore e direttrice artistica del festival INCinema.

A seguire la proiezione del film premiato all’ultima Festa del Cinema di Roma, MI FANNO MALE I CAPELLI di Roberta Torre (Italia, 2023), presentato dalla regista.

Tutti i film di INCinema hanno i sottotitoli per le persone sorde e ipoudenti. L’audiodescrizione per le persone cieche e ipovedenti è disponibile via smartphone attraverso l’app Earcatch.

Tutte le attività collaterali – masterclass, incontri con gli autori e Q&A con attori e registi – hanno la trascrizione in tempo reale, in modo da essere accessibili anche al pubblico con disabilità uditiva. Il Festival collabora con esperti, registi e attori per sensibilizzare il pubblico sulla necessità di superare le barriere e promuovere un cambiamento positivo nella società, in modo che l'inclusione diventi la norma e non l'eccezione.

“Venti film fruibili da tutti costituiscono l’ossatura di INCinema, primo festival del cinema accessibile in Italia. Titoli scelti per rappresentare le varie tendenze del cinema europeo, o di coproduzione europea, con una particolare attenzione verso la produzione italiana”, sottolinea Angela Prudenzi, direttrice artistica di INCinema.

“L’accessibilità alla cultura - spiega Federico Spoletti - deve essere garantita a tutti, su basi di equità, indipendentemente dalle capacità sensoriali di ognuno. Purtroppo c’è ancora molta strada da fare, in modo particolare in Italia, ma la fruizione universale dovrà diventare la norma in un prossimo futuro, tenuto anche conto della nuova normativa europea (European DisabilityAct)”.

12/01/2024, 14:16