Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

OSCARS 2024 - GOOD BOY nella shortlist
per il Best Live Action Short Film


OSCARS 2024 - GOOD BOY nella shortlist per il Best Live Action Short Film
Tra i quindici cortometraggi nella shortlist agli Oscar 2024 nella categoria Best Live Action Short Film c’č anche “un po’ di Italia” rappresentata da Elettra Pizzi, produttrice di GOOD BOY diretto da Tom Stuart con Ben Whishaw e Marion Bailey.

Elettra Pizzi ha studiato a Milano, prima al Liceo artistico di Brera e poi all’Universitŕ Cattolica, dove fin da giovanissima realizzava corti con gli amici, scoprendo una passione per la produzione creativa. Trasferita nel Regno Unito ha fondato la casa di produzione 130 Elektra Films con la quale ha prodotto documentari e cortometraggi, come i pluripremiati The Act di Thomas Hescott e The Dead Ones di Stefan Georgiou. Elettra Pizzi ha anche prodotto diverse serie tv britanniche e il lungometraggio documentario Gualtiero Marchesi – The Great Italian di Maurizio Gigola, distribuito nelle sale italiane da Twelve Entertainment.

“Abbiamo lavorato molto negli ultimi due mesi – ha commentato Elettra Pizzi - nel far conoscere GOOD BOY, un film in cui crediamo molto e che amiamo, ma l’annuncio ci ha colti lo stesso di sorpresa, specie scoprendo di concorrere a fianco di grandi nomi come Wes Anderson e Pedro Almodóvar.”

GOOD BOY ci trascina sul sedile del passeggero di uno spensierato viaggio intrapreso da un giovane disperato, in compagnia di sua madre e di un piccione morto. Un film surreale che rappresenta il debutto alla regia dell’attore Tom Stuart (La talpa, I Borgia), giŕ co-sceneggiatore di Mainstream diretto da Gia Coppola e presentato alla 77^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
I protagonisti sono l’attore inglese giŕ vincitore di tre Bafta Awards Ben Whishaw (Women Talking, Passages) e la due volte vincitrice di un Sag Award Marion Bailey (Il segreto di Vera Drake, The Crown).

Girato lo scorso aprile nel Somerset, nell’area che poche settimane dopo avrebbe ospitato lo storico Glastonbury Festival of Contemporary Performing Arts, GOOD BOY ha visto la partecipazione di Elettra Pizzi fin dalle prime fasi di lavorazione, quando Tom Stuart le ha mandato la prima stesura della sceneggiatura, scritta in seguito alla scomparsa della madre.

“Tom č uno scrittore meraviglioso – continua Elettra Pizzi – e un regista che con la sua opera prima ha giŕ conquistato il cuore di tantissimi spettatori. É impossibile non innamorarsi dei suoi personaggi. Ho capito subito che per questa storia erano necessari molto lavoro e molto amore e volevo assolutamente contribuire a portarla sullo schermo.”

La produzione di GOOD BOY č durata quattro giorni di riprese e tre mesi di post-produzione, seguita dalla “piccola e indipendente” 130 Elektra Films di Elettra Pizzi, qui affiancata alla produzione da Kay Loxley, Max Marlow e lo stesso Tom Stuart, e dai produttori esecutivi Alex Gonzalez, Chris Quested e Gia Coppola.

GOOD BOY č stato presentato in anteprima al Glastonbury Festival di quest'anno dove l'attrice Tilda Swinton lo ha elogiato definendolo "un bellissimo film", e successivamente selezionato al Leeds Film Festival (Regno Unito), al PÖFF (Estonia), all'Aesthetica Short Film Festival (Regno Unito), al Norwich Film Festival (Regno Unito), alle candidature ai Bafta e agli Oscar 2024, le cui cinquine ufficiali saranno annunciate il prossimo 23 gennaio.

28/12/2023, 08:13