Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

DIO NON E' SOLO - LA CULTURA E L'ARTE DEL
PRESEPE - Il 24 dicembre su Tv2000


DIO NON E' SOLO - LA CULTURA E L'ARTE DEL PRESEPE - Il 24 dicembre su Tv2000
Andrà in onda domenica 24 dicembre 20234 alle ore 12:52 su Tv2000 il documentario “Dio non è solo - La cultura e l’arte del presepe”, per celebrare l’Ottocentesimo anniversario dalla prima natività voluta da San Francesco d’Assisi a Greccio nella notte di Natale del 1223.

Scritto da Nicola Barile e Giovanni Parisi e diretto da Giovanni Calvino e Sara Saetta, si avvale della partecipazione straordinaria di Peppe Barra storico interprete del personaggio “Razzullo” nella Cantata dei Pastori, che insieme al racconto di teologi, antropologi e massimi esperti dell’arte presepiale napoletana, fornisce allo spettatore un quadro completo della tradizione cristiana della riproduzione della Natività.

In 52 minuti si racconta l’evoluzione del presepe, dalla rappresentazione povera e scarna voluta da San Francesco, a posto affollato a chiassoso nel Settecento Napoletano. Nella città nella quale convivono religione e scaramanzia, devozione e paganesimo, nasce la grande tradizione del presepe napoletano. Qui, la solitudine della nascita di Gesù viene trasportata nel mondo contemporaneo e, da allora, nel presepe Dio non è più solo.

Un lavoro di riprese lungo un anno che ha visto la troupe spostarsi per l’Italia, dai luoghi simbolo della tradizione francescana a Greccio sino alle sale del Museo di San Martino, dove sono custoditi i pastori della collezione Cuciniello.

Il film non si ferma solo alla tradizione storica, raccontata nelle interviste di Marino Niola, Elisabetta Moro, Francesco Delizia, Ileana Creazzo, Padre Domenico Lassandro, e il compianto maestro Antonio Lebro, bensì riesce a raccontare la contemporaneità delle nuove scuole artistiche partenopee tra cui quella del presepe favoloso dei fratelli Scuotto.

Con le musiche originali di Valerio Minicillo e la fotografia di Davide Aronica e Bruno Cirillo, “Dio non è solo”, prodotto da Giovanni Parisi e Giovanni Calvino per TILE Storytellers, si è avvalso del contributo della Film Commission Regione Campania e delle norme nazionali per il Tax Credit volute dal MiC - Ministero della Cultura.

18/12/2023, 11:05