Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

VITTORIA PEACE FILM FESTIVAL 11 - I vincitori


VITTORIA PEACE FILM FESTIVAL 11 - I vincitori
Kafka a Teheran di Ali Asgari e Alireza Khatami č il Miglior lungometraggio dell’undicesima edizione del Vittoria Peace Film Festival. Ecco il verdetto pronunciato dalla Giuria, composta dalla montatrice Francesca Bracci, dalla produttrice Linda Di Dio e giornalista e critica cinematografica Maria Lombardo. “Film di tono apparentemente sommerso - si legge nelle motivazioni - "ma di effetto dirompente, girato come scene di vita reale dalla quale gli episodi sono ispirati. I dialoghi arguti mostrano l’assurda oppressione del regime e di una cultura violenta sulle donne e sulla libertŕ di pensiero e di parole. Tiene viva l’attenzione sulla privazione della libertŕ in Iran, accendendo tuttavia un barlume di speranza".

Il Premio speciale della giuria sezione lungometraggi č andato a "Rodeo" di Lola Quivoron. “Film che spezza una lancia in favore di donne come la protagonista che, appassionata di moto, si inserisce in un ambiente maschile e maschilista della periferia francese”.

Il Miglior Documentario č "Life is a game" di Luca Quagliato e Laura Carrer. “Storie di rider nel mondo, mosaico di persone che praticano un mestiere precario per necessitŕ o per scelta. Il regista gioca su due registri: animazione, inchiesta, provocando un effetto di straniamento con le immagini ispirate a un noto videogiochi”.

Il Premio Speciale della Giuria sezione documentari č stato assegnato a "Serre. La fascia trasformata ragusana" di Luca Salvatore Pistone. “Un’inchiesta giornalistica sul territorio ragusano che, con molto coraggio, affronta il tema dello sfruttamento delle persone e della terra per le leggi del mercato”.

Il Miglior Cortometraggio č "Xiaohui and his cows" di Xinying Lao. “Spazio alla bellissima fotografia che sottolinea la poesia di un piccolo racconto di amore per la natura e gli animali in un villaggio di montagna cinese”.

Il Premio Speciale della Giuria sezione cortometraggi č stato assegnato a "Dielli" di Dritero Mehmetaj. “Un’opera che esprime maturitŕ registica nel racconto di un ragazzo che aiuta il padre a uscire dalla marginalitŕ”.

Menzione speciale della giuria al documentario "Una medaglia per Luz Long" di Domenico Occhipinti. “Racconta la solidarietŕ tra due atleti alle Olimpiadi del 1936, mostrando come si possa, nel segno dello sport, mettere da parte l’ideologia”.

Il Premio Sebastiano Gesů “Cinema per la pace” č stato assegnato al documentario "Mimmolumano" di Vincenzo Caricari. “La ricostruzione giornalistica, in forma stilisticamente originale, della vicenda dell’ex sindaco di Riace”.

Dalla scorsa edizione viene assegnato anche il Premio Tullia Giardina “Sceneggiatura per la pace”. Il riconoscimento č andato al film "L’ultima Luna di settembre" di Amarsalkhan Baljinnyam. “Storia non scontata di un giovane che torna nel villaggio natio e sente, da un lato il richiamo del luogo e dall’altro, il bisogno di mantenere la sua scelta di vivere in cittŕ”.

08/12/2023, 14:48