Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TO OSTIA WITH LOVE - Anteprima il 5 dicembre al
The Space Cinema - Parco de Medici di Roma


TO OSTIA WITH LOVE - Anteprima il 5 dicembre al The Space Cinema - Parco de Medici di Roma
Sarà presentato domani, 5 dicembre 2023, al The Space Cinema - Parco de Medici di Roma, alle 10.30, il documentario "To Ostia with Love". Un progetto ambizioso nato nell'ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola (CIPS), promosso da MIC e MIM, che ha coinvolto attivamente gli studenti del Complesso Scolastico Internazionale Giovanni Paolo II di Ostia.

La proiezione sarà un'occasione unica per immergersi nel mondo del cinema attraverso gli occhi degli studenti e la voce di chi del cinema ha fatto la propria vita.

In sala, insieme ai ragazzi, saranno presenti il regista Fausto Brizzi, il regista e critico cinematografico Mario Sesti, l'organizzatore generale Gianluca Leorini, il Vice Preside Ottavio Di Palo, il giornalista Giulio Mancini e Alfredo Fiorillo, regista e responsabile scientifico del progetto. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Cristina Scognamillo.

L'attore Pino Calabrese sarà protagonista di un reading sul cinema e il suo sogno.

Il film, presentato dal Complesso Scolastico Internazionale Giovanni Paolo II di Ostia in collaborazione con la società di produzione cinematografica L’age d’or, racconta il profondo legame tra Ostia e il cinema, testimoniato dagli studenti che hanno partecipato a un laboratorio di cinema della durata di nove mesi.

Durante questo periodo, il progetto ha visto la partecipazione di illustri figure del cinema italiano, tra cui Enrico Vanzina, Claudio Giovannesi, Claudia Gerini, Daniele Vicari, Francesca Mazzoleni, Giulio Mancini e Paolo Isaia, intervistati dagli stessi studenti.

I giovani “autori” non si sono limitati a mettere in scena i set, ma hanno anche contribuito attivamente alla definizione dei contenuti delle interviste presenti nel documentario, offrendo una visione unica del legame tra cinema e territorio di Ostia. La scelta di affrontare una rilettura dei generi cinematografici in chiave musicale ha coinvolto tutti i partecipanti, ponendoli in ruoli diversi sia davanti che dietro la macchina da presa.

"To Ostia with Love" vuole essere un omaggio appassionato al cinema e alla sua connessione con la comunità di Ostia, narrato con creatività e talento dai giovani studenti.

04/12/2023, 18:00