Fondazione Fare Cinema
!X

L'ONDA ANOMALA - Il 5 dicembre a Torino
"Neighbours" ed "I ricordi del fiume"


L'ONDA ANOMALA - Il 5 dicembre a Torino
Conclusa la grande abbuffata di visioni del Torino Film Festival ritorna marted 5 dicembre 2023 al Cinema Massimo LONDA ANOMALA - filmmakers torinesi dinizio millennio, la rassegna curata da Claudio Paletto e realizzata dall'Associazione StreeenLab aps in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e streeen.org, piattaforma streaming per la distribuzione e valorizzazione del cinema indipendente e dautore.

Giunto al quattordicesimo appuntamento il programma propone su grande schermo due opere estremamente diverse per stili e durata che affrontano il tema dei territori urbani che cambiano e delle storie umane che li attraversano

Si inizia alle 15.30, con la proiezione di "Neighbours" (2014 - 9) di Maddalena Merlino e Claudio Paletto, cortometraggio che gli autori cos sintetizzano: Il nostro mestiere raccontare storie, ma nell Italia di oggi quasi un lusso. Allora abbiamo deciso di ricominciare da capo, da quelle piccole, che non hanno bisogno di budget e film fund, raccontate dai nostri vicini. Istantanee da un paese che resiste.

A seguire il lungometraggio "I ricordi del fiume" (2015 - 96) di Gianluca e Massimiliano De Serio che in una labirintica immersione, ritrae gli ultimi mesi di esistenza del Plaț, una delle baraccopoli pi grandi dEuropa. Un progetto di smantellamento si abbatte sulla comunit di pi di mille persone che lo abita: alcune famiglie rientrano nel censimento della prefettura e potranno essere trasferite in case nuove, mentre il destino di tante altre di tornare nel Paese natale o cercare unaltra sistemazione di fortuna.

Come sempre nel giorno di proiezione, gli autori saranno presenti in sala e i film disponibili on demand in tutta Italia, con lesclusione di Torino, su streeen.org, dove si possono anche trovare le videointerviste che il curatore realizza di volta in volta con i registi protagonisti della rassegna.

28/11/2023, 09:05