Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

DALLAMERICARUSO. IL CONCERTO PERDUTO
- Oltre 35.000 spettatori in sala


DALLAMERICARUSO. IL CONCERTO PERDUTO - Oltre 35.000 spettatori in sala
Grande successo per “DALLAMERICARUSO. IL CONCERTO PERDUTO”, il nuovo film evento diretto da WALTER VELTRONI prodotto da Nexo Digital e Sony Music, sul podio del Box Office e terzo film piů visto per tre giorni consecutivi con oltre 35.000 spettatori in sala.

A grande richiesta, il film evento torna nei cinema italiani solo martedě 28 novembre 2023.

Il docu-film in 4K porta sul grande schermo le riprese integrali del concerto al Village Gate di New York del 1986 di Dalla, la cui regia fu curata da Ambrogio Lo Giudice, andate quasi interamente perdute, ora ritrovate, restaurate e rimasterizzate in Dolby Atmos. Oltre a far rivivere la musica di quella notte a New York, racconta la nascita di “CARUSO”, brano composto a Sorrento e pubblicato 37 anni fa, il 10 ottobre 1986, tra i piů conosciuti e amati non solo della carriera di Dalla, ma dell’intera storia della musica italiana.

“DALLAMERICARUSO. IL CONCERTO PERDUTO” č un film che nasce riportando alla luce una storia d’amore a piů strati: quella napoletana di Caruso e quella che lega Dalla a Napoli e Sorrento (terre che Lucio ha sempre sentito sue), ma anche all’America e al jazz (lui che jazzista era nato e che si ritrovň anni dopo a suonare nel tempio del Jazz internazionale di New York).

23/11/2023, 17:38