VINCERE GUARDANDO IL MARE - Gli anni di Vialli alla Samp


Simone Banchetta racconta l'umanitą di un campione sportivo, che ha tanto amato la sua cittą di adozione: Genova.


VINCERE GUARDANDO IL MARE - Gli anni di Vialli alla Samp
"Vincere Guardando il Mare - Vialli, Genova e gli Anni della Samp d'Oro" č il titolo del documentario prodotto da Cremona1 Communication e realizzato da Simone Banchetta, che racconta il campione di calcio Gianluca Vialli, scomparso il 6 gennaio 2023, nei suoi anni "genovesi", quando giocava nella Sampdoria. Un reportage/ricordo, tra ricordi ed aneddoti di chi ha frequentato il calciatore, dai giornalisti Piero Sassarego e Renzo Parodi, che oltre a narrarne le gesta sportive erano amici di Vialli; al magazziniere della Samp dal 1986 al 2018, Mauro Rossi; passando per Antonio Ardolino, abitante del quartiere dove risiedeva il calciatore; fino ad arrivare a Carmine Vaccaro, gestore del "mitico" ristorante dove si ritrovavano i giocatori bluicerchiati per festeggiare le vittorie e non solo.

Il documentario alterna alle interviste, le immagini di repertorio delle gesta sportive di Gianluca Vialli. I ricordi non solo sportivi, ma di vita vissuta, si intersecano, con quelli di una cittą, Genova, che č stata la "seconda madre" del calciatore. Una Genova che "risplendeva" nel Mondo e nell'Italia per le gesta sportive di un gruppo di ragazzi, ma anche di amici, che avevano fatto un patto: quello di rimanere a giocare all'ombra della Lanterna finchč non sarebbe arrivato l'agognato Scudetto. Ad impreziosire la narrazione una saggia scelta dei brani musicali, da Fabrizio De Andrč a Gino Paoli, da Paolo Conte a Francesco Baccini, tutte canzoni dedicate a Genova ed ai suoi abitanti.

Simone Banchetta realizza un ritratto sincero e genuino di un campione che sarą difficile da dimenticare, anche per la sua umanitą per la sua immensa gioia di vivere, per la sua "gogliardia", per quell'innato spirito di "fare gruppo"....

23/11/2023, 16:07

Simone Pinchiorri