banner970x250
banner430X45

MATERA SPORT FILM FESTIVAL 13 - Dal 24 novembre al 3 dicembre


MATERA SPORT FILM FESTIVAL 13 - Dal 24 novembre al 3 dicembre
Sarà Ambra Sabatini, oro ai Giochi Paralimpici di Tokyo campionessa mondiale a Parigi 2023 e, detentrice del record del mondo sui 100 e 200 metri T63 l'ospite d'onore della cerimonia di apertura della tredicesima edizione del Matera Sport Film Festival in programma sabato 25 novembre, alle ore 10,30, presso il PalaSassi "Salvatore Bagnale".

Nel luogo che evoca i più grandi successi a livello nazionale e internazionale dello sport materano, raggiunti dalla mitica PVF, Ambra Sabatini, appartenente ai Gruppi Sportivi Fiamme Gialle che hanno patrocinato il Festival dialogherà con il giornalista di Rai Sport Lorenzo Roata e il Presidente dell’Uisp Nazionale, Tiziano Pesce.

Matera Sport Film Festival, in programma dal 24 novembre al 3 dicembre 2023 coniuga il fascino senza tempo della città dei Sassi con la potenza emozionale dello sport e dell'arte cinematografica. Questo appuntamento eccezionale, giunto alla sua 13^ edizione, promette di portare gli spettatori in un viaggio indimenticabile nelle città di Matera, Potenza, Taranto, Ferrandina, Picerno e Valsinni, attraverso storie di passione, determinazione e trionfo che solo lo sport può offrire.

La kermesse, grazie al lavoro della Giuria del Festival, presieduta da Carlo Paris presenterà un’ampia selezione di film che catturano lo spirito competitivo, l'eroismo e la forza dell'umanità attraverso lo sport. Dai documentari ispiratori alle narrazioni avvincenti, la programmazione offrirà una varietà di prospettive, raccontate con maestria cinematografica e intensità emozionale.

Il ricco programma di appuntamenti, dopo l’anteprima di venerdì 24 novembre, proseguirà presso il Cinema Il Piccolo a Matera, con la proposta di un evento speciale in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: in collaborazione con il Comitato Regionale Basilicata Komen Italia sarà proposto lo speciale Race For The Cure 2023. A seguire la presentazione del Programma 2024 del Settore di Attività Atletica Leggera dell’UISP Basilicata.

Politiche di Genere e Diritti protagonisti nella proposta di domenica 26 novembre, promossa in collaborazione con l’Associazione Risvolta: 5 Nanomoli, il sogno olimpico di una donna trans- La storia di Valentina Petrillo, atleta transgender non vedente. Nel 2019 ha iniziato una difficile battaglia, chiedendo alle federazioni sportive italiane di darle il permesso di gareggiare nella categoria femminile. Oggi, dopo una lunga lotta, è la prima atleta transgender italiana a gareggiare a livello internazionale nella categoria femminile. Ospiti Valentina Petrillo e la regista, Elisa Mereghetti. Il documentario sarà in replica giovedì 30 novembre a Potenza, proiezione organizzata in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Zer0971.

Lunedì 27 novembre spazio alla pallacanestro, con la proiezione Scugnizzi per sempre: l’esperienza umana e sportiva di un gruppo di scugnizzi casertani che, nell'Italia degli anni Ottanta e Novanta, hanno osato sfidare l'Olimpo del basket italiano. Ospite il Regista, Gianni Costantino.

Martedì 28 novembre presentazione del libro di Alice Pignagnoli Volevo solo fare la calciatrice. Dialogherà con l’autrice Saverio Montingelli, giornalista di Rai Sport. “Alice è una bambina vivace e curiosa, che ha un sogno: diventare calciatore. Sì, perché le bambine, a metà degli anni Novanta in Italia, «non possono giocare calcio». Glielo dicono tutti, glielo impongono i genitori. E allora lei è disposta anche a essere “Alicio”, a scontrarsi con la famiglia, a scegliere la scuola per la squadra di istituto, a lasciare casa per un ingaggio da pochi spicci, per coronare il suo sogno”.

Mercoledì 29 novembre il Festival fa tappa a Taranto, per costruire un ponte ideale tra cultura e sport e favorire uno scambio di esperienze tra le due città, protagoniste di importanti appuntamenti internazionali culturali e sportivi.

Giovedì 30 novembre a Picerno e sabato 2 dicembre a Ferrandina, il progetto “La Cultura attraverso le immagini e le storie di sport: A scuola di cinema”, proporrà a studenti e studentesse la proiezione di opere in concorso.

Sabato 2 dicembre a Valsinni, in collaborazione con e il Comitato Regionale Uisp Basilicata, sarà organizzata una tavola rotonda sulla Carta Europea dei Diritti delle Donne nello Sport, a cui ha recentemente aderito il Comune di Valsinni.

Cerimonia di Premiazione in programma domenica 3 dicembre alle ore 19:00 presso lo IAC - Centro Arti Integrate, con ospiti i registi e protagonisti delle opere.

Il programma della serata proporrà la proiezione del nuovo spot "Basilicata, state of mind", realizzato per la nuova campagna promozionale di APT Basilicata, che vede protagonisti cinque testimonial, campioni di sport, di valori e di bellezza, Domenico Acerenza, Francesca Palumbo, Terryana D’Onofrio, Claudio Coviello, Domenico Pozzovivo. Ospiti della serata il regista Luca Curto, Terryana, D’Onofrio e Domenico Pozzovivo.


Spot Matera Sport Film Festival 2023


23/11/2023, 11:40