Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CONTRO UN ICEBERG DI POLISTIROLO - Cominciate
a Torino, Moncalieri, Rivoli e Nichelino


CONTRO UN ICEBERG DI POLISTIROLO - Cominciate a Torino, Moncalieri, Rivoli e Nichelino
Sono cominciate tra Torino, Moncalieri, Nichelino e Rivoli le riprese del nuovo film di Pupi Oggiano. “Contro un iceberg di polistirolo” è il titolo con cui si conclude l'esalogia del regista torinese, cominciata con “La paura trema contro” nel 2018, e che scioglierà tutti i nodi rimasti, dando risposta alle domande rimaste in sospeso nei lavori precedenti.

Laura, una giovane donna, è tormentata da una serie di incubi notturni che non la lasciano dormire. Per questo si rivolge ad un noto psichiatra di Torino, che la invita a prendere parte ad alcune sedute di gruppo di psicoterapia. Ognuno dei partecipanti alle sedute ha un problema che lo agita e che vorrebbe risolvere. Uno dei pazienti del professor Des però scompare dopo il primo incontro... e non sarà il solo. Ad indagare ancora una volta sarà il commissario Augusto Terzi.

I primi ciak sono al Teatro Salotto Magico di Moncalieri, che ospiterà diversi giorni di riprese. Poi il set si sposterà a Torino, a Rivoli e Nichelino. “Contro un iceberg di polistirolo” è stato scritto dallo stesso Pupi Oggiano insieme a Corrado Artale, Gabriele Farina e Antonio Tentori (che comparirà anche in un cameo estremamente significativo), gli sceneggiatori che lo hanno affiancato nell'intero viaggio dell'esalogia.

Un viaggio che ha alcune caratteristiche ben precise. I sei film sono tutti autoconclusivi, ma visti nel loro insieme svelano alcuni dettagli che solo chi ha visto le storie precedenti sarà in grado di cogliere. E del resto il filo conduttore dell'esalogia è dato proprio dai titoli dei sei film, che letti uno dopo l'altro rivelano la concezione di Oggiano sul cinema di genere. “La paura trema contro: Ancora pochi passi Nel ventre dell'enigma E tutto il buio che c'è intorno Svanirà per sempre Contro un iceberg di polistirolo”.

Nel cast del nuovo film compaiono alcuni degli attori e delle attrici che hanno già lavorato con Pupi Oggiano insieme a delle nuove sorprese, a partire dalla giovane protagonista, Matilde Amato, per la prima volta impegnata in un lungometraggio. Con lei ci sono, tra gli altri, Diego Casale, Maurizio Carlini, Anna Panero, Maurizio Terenzi, Athena Privitera, Clarissa Allia, Fabio Farronato, Tita Giunta, Alis D'Amico, Paolo Mazzini, Ilaria Monfardini, Cristina Possidente.

18/11/2023, 07:22