Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ROME DOCUMENTARY FESTIVAL 2 - Le Giurie e le Masterclass


Il festival è in programma dal 1 al 7 dicembre al Nuovo Cinema Aquila di Roma.


ROME DOCUMENTARY FESTIVAL 2 - Le Giurie e le Masterclass
Annunciate la giuria e le masterclass della seconda edizione del Rome International Documentary Festival, in programma dal 1 al 7 dicembre al Nuovo Cinema Aquila di Roma.

La giuria del concorso ITA-DOC è composta da Caterina D’Amico, produttrice, autrice e - come ama definirsi - “veterana del cinema italiano”, Ivelise Perniola, saggista e professoressa di Storia del Cinema e Cinematografia Documentaria presso l’Università Roma Tre e Beppe Leonetti, montatore e produttore cinematografico.

La giuria del concorso internazionale WORLD-DOC è formata da Nira Burstein, pluripremiata regista newyorkese, vincitrice del concorso internazionale del RIDF 2022, Marco Bertozzi, regista, scrittore e professore di cinema alla IUAV di Venezia, e da Leonardo Di Costanzo, documentarista e regista di cinema di finzione, formatore in numerose scuole di cinema in Italia e all'estero.

Il Rome International Documentary Film, in collaborazione con il DAMS Roma Tre, propone nelle date del Festival quattro masterclass aperte al pubblico e a ingresso gratuito.

Le masterclass RIDF sono pensate come luogo di approfondimento tecnico-metodologico che analizzi gli strumenti e le azioni messe in opera da registi, autori e montatori per realizzare un film documentario.

Queste le Masterclass, nel dettaglio:

IMMAGINI CHE BRUCIANO
Masterclass tenuta da Marco Bertozzi
4 dicembre ore 16:00 - Nuovo Cinema Aquila
Un viaggio indisciplinato nel riuso d’archivio, una riflessione sulle forme mutanti del found footage e su alcuni giacimenti del sensoriale contemporaneo. La masterclass è organizzata in partnership con UnArchive Found Footage Fest.
Per la partecipazione a questa masterclass è fortemente consigliata la visione di Cinema Grattacielo di Marco Bertozzi (Italia, 2017, 97 minuti), domenica 3 dicembre alle ore 17:15 in sala 2.

REGIA E RAPPORTO CON I PERSONAGGI NEL CINEMA DOCUMENTARIO E DI FINZIONE
Masterclass tenuta da Leonardo Di Costanzo
5 dicembre ore 09:00 - Aula Parco, DAMS Roma Tre
Masterclass ospite del corso di Storia del Cinema della prof. Ivelise Perniola tenuta da Leonardo Di Costanzo. Documentarista e regista di cinema di finzione, attivo in Italia e all’estero, Leonardo Di Costanzo si concentrerà sulle differenze del lavoro con gli attori professionisti rispetto agli attori sociali.
Per la partecipazione a questa masterclass è fortemente consigliata la visione di "Cadenza d’inganno" di Leonardo Di Costanzo (Italia, 2011, 56 minuti), domenica 3 dicembre alle ore 17:00 in sala 1.

MONTARE IL CONFLITTO
Masterclass tenuta da Roberto Perpignani e Beppe Leonetti
6 dicembre ore 16:00 - Nuovo Cinema Aquila
Quali sono gli strumenti, le precauzioni e i pericoli, anche narrativi, del racconto documentaristico di un conflitto? I due montatori si concentreranno sulla enorme difficoltà di raccontare e dunque montare un film che ha alla base il conflitto.
Per la partecipazione a questa masterclass è fortemente consigliata la visione di "20 Days in Mariupol" di Mstyslav Chernov (Ucraina, 2023, 95 minuti), vincitore del World Cinema Award Sundance e Candidato per l’Ucraina all’Oscar 2024, sabato 2 dicembre alle ore 17:00 in sala 1.

VITE REALI O IMMAGINARIE?
Masterclass tenuta da Giuseppe Schillaci
7 dicembre ore 16:00 - Nuovo Cinema Aquila
Come cercare il senso della verità storica, drammatica e relazionale nella creazione di un documentario d'osservazione e d'un film d'archivio.
Per la partecipazione a questa masterclass è fortemente consigliata la visione di "Il Modernissimo di Bologna" di Giuseppe Schillaci (Italia, 2022, 54 minuti), martedì 5 dicembre alle ore 21:30 in sala 2.

Le masterclass sono gratuite e aperte al pubblico, ma si consiglia di prenotare all'indirizzo [email protected]

17/11/2023, 17:41