Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

PREMIO FILM IMPRESA - Alla Biennale dei Racconti d’Impresa di Bari


PREMIO FILM IMPRESA - Alla Biennale dei Racconti d’Impresa di Bari
La vita delle aziende di oggi e di chi le vive dall’interno, la passione creativa dell’impresa, il rapporto col territorio di riferimento, la responsabilitŕ sociale, la sfida ambientale, i valori delle aziende che rendono grande il nostro Paese. Questi i temi al centro del Premio Film Impresa, il progetto nato nel 2023 su iniziativa del Gruppo Tecnico Cultura, Turismo e Grandi Eventi di Unindustria del presidente Angelo Camilli, con il supporto di Confindustria, per valorizzare l’identitŕ e la storia delle imprese italiane, grazie al linguaggio del cinema e a prodotti audiovisivi, tra cui corti e documentari.

Il Premio Film Impresa sarŕ presente sabato 18 novembre alla Biennale dei Racconti d’Impresa organizzata dal Club delle imprese per la Cultura di Confindustria Bari e BAT a Bari, presieduta da Maria Laterza. Durante la giornata si terrŕ una vera e propria maratona di film d’impresa, in collaborazione con Aiku - Universitŕ Ca’ Foscari Venezia, nell’ambito della Sezione Cinema e Audiovisivo dell’evento.

Nove i film d’impresa selezionati per la maratona di Bari che hanno partecipato alla prima edizione del Premio Film Impresa di Unindustria e inseriti nelle tre tematiche chiave Comunitŕ Sostenibilitŕ e Innovazione della Biennale di Bari: “Arcurdev Bein” del regista Gian Luca Fariselli, “Anita e Americo: storia di una bicicletta” realizzato dall’Associazione Toro, “Energia idroelettrica, bene comune” di Edwars Rozzo, “Falck Renewables evolves into Renantis” realizzato con il supporto creativo di Interbrand, “FERCAM Echo Labs - Impronta Positiva” di Matteo Insegno, “Trasformiamo ogni giorno” di Matteo Alberti e Fabrizio De Matteis, “Unifarco. Dove natura e scienza si incontrano” e “Dainese Concept 001” di Francesco Pia, “All the Invisible” di Jacopo Carapelli.

Dalle ore 18 all’Anchecinema di Bari il presidente del Premio Film Impresa Giampaolo Letta, interverrŕ in un panel di discussione tra imprenditori, docenti universitari ed operatori del settore cinematografico, insieme a Simona Anelli, general Manager del PFI, con l’introduzione di Fabrizio Panozzo e il coordinamento di Silvana Kühtz.
"Una occasione che ci aiuta a sottolineare come il film d’impresa sia un importante canale di promozione non solo per l’azienda ma anche fonte di ispirazione per i giovani e capace di diffondere la cultura d’impresa", ha commentato Giampaolo Letta.

Il Premio Film Impresa, peraltro, tornerŕ dal 9 all’11 aprile 2024 alla Casa del Cinema a Roma, sempre con la direzione artistica di Mario Sesti. Durante la seconda edizione saranno assegnati i premi ai migliori film d’impresa nelle Aree Narrativa, Documentaria e Innovative Image & Sound. Sono previsti, poi, un Premio alla Carriera ad una personalitŕ che nel corso dell’attivitŕ abbia saputo raccontare, esplorare o interpretare il mondo del lavoro e dell’impresa; un Premio Speciale alla creativitŕ per l’impresa che abbia saputo distinguersi per investimento, estro, impegno nelle aree tematiche di Film Impresa. I lavori in concorso, della durata non superiore a 30 minuti e con titolo preferenziale di film inedito, dovranno adottare la sperimentazione del linguaggio audiovisivo, l’animazione tradizionale e digitale, la testimonianza diretta e la finzione. Il bando di partecipazione dell’edizione 2024 prevede poi una novitŕ: l’inclusione nella propria selezione di audiovisivi con obiettivi di sensibilizzazione e informazione culturale, civica e di utilitŕ sociale, realizzati da organizzazioni senza scopo di lucro che promuovono attivitŕ di interesse generale. Le opere dovranno pervenire improrogabilmente entro il 31 gennaio 2024 in una specifica sezione del sito www.filmimpresa.it.

La tappa di Bari č una delle manifestazioni dedicate anche all’audiovisivo industriale a cui il Premio Film Impresa partecipa, dopo essere stato presente alla Biennale del Cinema di Venezia con uno Special award assegnato al regista vincitore del Leone d’Argento 2023, alla Settima Arte di Rimini-Festa del Cinema e al Lecco Film Festival.

17/11/2023, 11:39