banner970x250
banner430X45

AS FILM FESTIVAL 11 - Pietro Sermonti presidente della giuria


AS FILM FESTIVAL 11 - Pietro Sermonti presidente della giuria
Al via da oggi e fino al 19 novembre alla Casa del Cinema di Roma l'XI edizione di As Film Festival, il festival di cinema ideato e organizzato da uno staff neurodiverso, composto cioè da persone neurotipiche e persone neurodivergenti.

Il festival si apre con la prima delle tre matinèe riservate alle scuole: la sala Cinecittà della Casa del Cinema ospiterà infatti gli studenti degli istituti Salvo d'Acquisto di Cerveteri, Sinopoli/Ferrini di Roma, Tolfa di Tolfa, Anna Molinaro di Montefiascone e F.lli Agosti di Bagnoregio, in veste di giurati. Gli studenti assegneranno un riconoscimento al miglior cortometraggio italiano di questa IX edizione.

Nel pomeriggio di Venerdì 17, comincia la sesta edizione di 42HRS, il contest per troupe di videomaker che, negli anni precedenti, ha favorito la realizzazione di più di 60 cortometraggi ed ha visto il coinvolgimento di oltre 500 tra videomaker, autori, tecnici, attori. Anche quest'anno le troupe selezionate lavoreranno ininterrottamente per 42 ore per realizzare un cortometraggio sulla base delle indicazioni dello staff. Se il tardo pomeriggio sarà dedicato ai cortometraggi internazionali in concorso, la serata di venerdì ruoterà intorno alla neurodivergenza: oltre alle opere brevi della sezione RAGIONEVOLMENTE DIFFERENTI, in collaborazione con Gruppo Asperger Lazio e Gruppo Asperger Onlus, sarà presentato il film LA TIMIDEZZA DELLE CHIOME di Valentina Bertani, alla presenza dei protagonisti, Benjamin e Joshua Israel. Il film, presentato alle Giornate degli autori a Venezia 2022, è stato premiato ai Nastri d'Argenti con il premio speciale Valentina Pedicini, ha ricevuto il premio come Miglior Film al Bellaria Film Festival 2023 e al Diversity Media Awards 2023 e il premio per il miglior documentario al Magna Grecia Film Festival.

Il pomeriggio di Sabato 18 sarà interamente dedicato ai corti italiani finalisti della sezione PUNTI DI VISTA. Tra le opere in concorso: TRE VOLTE ALLA SETTIMANA di Emanuele Vicorito e METAMORFOSI di Pietro Porporati e SOGNANDO VENEZIA di Elisabetta Giannini. A seguire, in collaborazione con INCinema, il Festival del cinema inclusivo, proiezione speciale del film CALCINCULO alla presenza della regista Chiara Bellosi. Il film avrà i sottotitoli per le persone sorde e ipoacusiche e l’audiodescrizione per le persone cieche e ipovedenti. In particolare, i sottotitoli appariranno sullo schermo. L’audiodescrizione sarà fruibile grazie all’app gratuita EARCATCH, che può essere scaricata dagli store digitali.

Domenica 19 a partire dalle 15.30 sarà possibile vedere i finalisti della sezione ANIMATION NOW! e, dalle 17.00, saranno proiettati per la prima volta in sala, alla presenza della giuria tecnica e del pubblico, i corti realizzati in 42 ore. Presidente della Giuria 42HRS l'attore Pietro Sermonti. Quest’anno abbiamo deciso di affidare all’attore “meno italiano che c’è” la scelta del film di chiusura della XI edizione di ASFF. Sarà lui ad introdurre la proiezione e a spiegarci le motivazioni della sua decisione prima di ritirarsi con gli altri giurati del 42HRS per decidere i vincitori di quest’anno. Il film che ci ha proposto è HAROLD & MAUDE di Hal Ashby, un vero e proprio manifesto della diversità e del diritto a non conformarsi.

Partecipano in qualità di giurati nelle tre sezioni competitive del festival: DAVIDE DE CUBELLIS, illustratore e storyboard artist, DANIELA TIENI, illustratrice autrice, MAURO UZZEO,sceneggiatore fumetti e cinema, regista, CHIARA GUIDA, critica cinematografica, MATTEO PELLEGRINI, autore, regista commercials e cinema, CIRO D'EMILIO, regista, direttore Accademia del Cinema Renoir STEFANO LODOVICHI, regista, autore, showrunner, CAMILLA FILIPPI, attrice, artista, autrice, FRANCESCO ARTIBANI, sceneggiatore tv e fumetti, GIACOMO BENDOTTI,sceneggiatore cinema e tv, SIMONE REA illustartore autore, ISABELLA MAZZANTI, illustratrice, fumettista, PINO CALABRESE, attore, CHIARA BELLOSI, regista, CHIARA NICOLETTI critico e giornalista cinematografico, FEDERICO SPOLETTI, fondatore di SUB-TI, ideatore di FRED Film Radio, ANGELA PRUDENZI giornalista, produttrice, sceneggiatrice

15/11/2023, 09:57