Fondazione Fare Cinema
!X

Note di regia di "Tempo di Attesa"


Note di regia di
Quando ho scoperto di essere incinta mi sembrava che tutti avessero unopinione e una verit sulle cose giuste da fare. Mi sentivo indirizzata su una traiettoria che avevano deciso altri per me, frutto di quelle che mi sembravano consuetudini e pratiche standardizzate, e dalle scelte compiute dalle altre donne della mia famiglia. Mi sono chiesta se ci poteva essere un altro modo, pi personale, di affrontare il totale sconvolgimento che stavo vivendo. da queste mio cercare che nasce questo film.
Allombra di una magnolia un gruppo di donne in gravidanza si incontra ogni settimana nel parco del Bosco di Capodimonte, a Napoli. Insieme a loro c Teresa, unostetrica esperta che le ascolta. Le donne in cerchio ri!lettono sulla nascita del figlio che portano in grembo e su se stesse come nuove madri.
Contattai unostetrica che mi diede appuntamento al parco del Bosco di Capodimonte, dove teneva degli incontri preparto tutte le settimane. Era Teresa De Pascale. Feci delle foto: un cerchio di donne panciute sotto una magnolia, tra loro una donna pi anziana, che le ascoltava e raccontava la sua esperienza. Solo pi tardi capii che quel modo di creare comunit fosse un atto rivoluzionario e una missione per Teresa. Partorire stata lesperienza pi incredibile della mia vita e partecipare a questi incontri mi ha permesso di vivere la gravidanza e il parto come unopportunit di crescita, in cui pian piano la mia paura si trasformata in consapevolezza e in una grande forza utile ad affrontare la trasformazione che stavo vivendo.

Claudia Brignone