Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

CASTELLO ERRANTE 7 - Al via la Residenza Internazionale
del Cinema per la valorizzazione dei borghi del Lazio


CASTELLO ERRANTE 7 - Al via la Residenza Internazionale del Cinema per la valorizzazione dei borghi del Lazio
Taglia ufficialmente il nastro di partenza della sua VII edizione Castello Errante, la Residenza Internazionale del Cinema, format innovativo di produzione e promozione del cinema e dell’audiovisivo, che punta a coinvolgere e valorizzare i luoghi piů suggestivi della regione Lazio, supportando in maniera innovativa il settore audiovisivo attraverso un’esperienza formativa e produttiva per giovani aspiranti registi, sceneggiatori, film-maker, produttori e altri professionisti del settore, provenienti dall’Italia e dal resto del mondo.

Martedě 7 novembre 2023 č la giornata di benvenuto e di presentazione della nuova edizione del progetto. In programma alle 10:30 la Conferenza Stampa presso la sede di IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana (Via Giovanni Paisiello, 24) alla presenza di tutto lo staff di Castello Errante, gli studenti, i tutor, il Segretario Culturale dell’IILA, Jaime Nualart Sanchez, e gli ambasciatori dei paesi coinvolti.

Alle 19:00 ci si sposta alla Casa del Cinema, in Largo Mastroianni 1, all’interno della Sala Fellini avranno luogo le proiezioni di 2020+3 INTERNATIONAL SHORT FILM EVENT, la rassegna di cortometraggi italiani e latinoamericani realizzata in collaborazione con AANT – Accademia delle nuove Arti e Tecnologie, la rassegna cinematografica NON Č VERO, IILA e i Festival del sud e centro America che fanno parte della rete dei partner di Castello Errante.

Questo l'elenco dei film in visione:
- Sezione partecipanti VII EDIZIONE CASTELLO ERRANTE | Alien0089
Regia di Valeria Hofmann / Montaggio di Javiera Gutiérrez Oteiza – Cile, 2022 – 21’45’
- Sezione Shnit Worldwide Shortfilmfestival (Costa Rica) | Las esquinas y otras cosas que se van
Regia di Luis Diego Pérez – Costa Rica, 2023 – 15’
- Sezione Premio Castello Errante: Festival Fenacir (Messico) | Women on a roll
Regia di Alma Tabernero – Amsterdam, 2022 – 19’
- Festival Libélula Dorada International Short Film Festival (Repubblica Dominicana) | TAITA
Regia di Paola Bruno e Jessie Rosario – Repubblica Dominicana, 2023 – 10’06’
- Sezione Festival Icaro (Guatemala) | Check on a Mate
Regia di Salvador Aguilar Estrada – Canada & Honduras, 2022 – 11’34’
- Sezione Rassegna del cinema NON E’ VERO (Italia) | Girls talk about football
Regia di Paola Sorrentino – Italia, 2020 – 7’22’
- Sezione AANT – Accademia delle nuove Arti e Tecnologie | Focus on AANT
Realizzato dagli Studenti dei Diplomi Triennali in Art Direction e Graphic Design e Videomaking Story Cinema e Media Design – Italia, 2023 – 1’
INGRESSO GRATUITO, FINO A ESAURIMENTO POSTI
L’evento č un’occasione di networking anche per conoscere la troupe di Castello Errante, protagonista del programma di Residenza, e composta da 13 studenti e giovani professionisti under-35 provenienti da tutto il mondo, e selezionati tra le numerose candidature pervenute.

Dopo una prima fase online del progetto, che ha visto la troupe impegnata nel seguire lezioni e masterclass di sceneggiatura, regia e comunicazione, alla presenza di docenti di spessore, come la sceneggiatrice e regista Valia Santella (2 David di Donatello e 1 Nastro d’argento nel suo curriculum, al lavoro con registi come Nanni Moretti, Bellocchio, Ozpetek e tanti altri), il regista spagnolo Philippe Ros, il produttore cinematografico Edoardo Fracchia, la film-maker tedesca Katrin Richthofer, esperta di green shooting (cinema sostenibile), e lo spagnolo Jorge Igual, ingegnere esperto in trattamento digitale delle immagini, gli studenti e giovani professionisti coinvolti nel progetto saranno fino al 14 novembre impegnati in presenza nella location scelta per l’edizione 2023 di Castello Errante: Contigliano (Rieti).

Contigliano č un borgo medievale di circa 4.000 abitanti, immerso nei boschi della Sabina. Nel 2023 ha ricevuto il premio “Borgo piů cinematografico d’Italia” al Festival Cinematografico Borghi sul Set ed č stato segnalato sulle pagine del Times come meta turistica da non perdere. L’intero territorio del comune sarŕ lo scenario all’interno del quale la troupe di Castello Errante lavorerŕ per la realizzazione del cortometraggio basato sulla sceneggiatura "Andiamo Guerriero", scritta da Vivian Barbullushi e Laura Raccanelli, vincitrice delle selezioni di quest’anno. La troupe punterŕ ad interagire su piů livelli con il territorio coinvolto: le attivitŕ di produzione muoveranno attraverso la scoperta del territorio, la sua valorizzazione e la conseguente visibilitŕ del nostro patrimonio all’estero, favorendo lo scambio culturale, l’innovazione tecnologica, la eco-sostenibilitŕ dei processi.

Dal mare e dalle coste, che negli ultimi anni erano stati lo scenario del progetto, quest’anno il Castello fa una virata verso i verdi boschi della Sabina, come sottolinea anche Adele Dell'Erario, direttrice della residenza: “Il 2023 č l'anno in cui il Castello si rimette in movimento dopo aver attraversato i mari e aver sostato sulle spiagge in attesa del rientro delle tempeste. Il viaggio riprende tra i boschi e le terre misconosciute dell'entroterra italiano, tra gli archi, i vicoli e le abbazie silenziosi, nelle atmosfere inaspettate della Sabina laziale”.

Aggiunge Adele Dell’Erario: “In questi nuovi scenari il Castello porta le sue protagoniste e i suoi protagonisti a parlare di nuovi obiettivi, di nuovi linguaggi e delle nuove frontiere dell'arte. Ancora una volta il progetto si interroga sui traguardi che intende raggiungere, sullo spazio che vuole dedicare alle avanguardie e sull'etica del progresso come chiave di ricchezza ed emancipazione. Sarŕ un'edizione ricca di novitŕ, di laboratori di sperimentazione, di collaborazioni con accademie che lavorano sull'innovazione, di osservazione e proposte, di showcase dedicati ai talenti e di alta formazione”.

La troupe scelta per quest’anno č composta da:

Regista: Antonio Donato (Italia)
Assistente alla regia: Santino Taratuto (Argentina)
Direttrice della fotografia: Ankalli Flores Maldonado (Ecuador)
1° assistente camera: Claudia de la Caridad Hernández Cepero (Cuba)
2° assistente camera: Sebastian Cristobal Bahamondes Gonzalez (Cile)
Fonico: Edwin Ricardo Hidalgo Bastidas (Ecuador)
Scenografa: Luz Quevedo Duarte (Argentina)
Assistente scenografa: Camila Prieto Sibaja (Costa Rica)
Costumista: Ana Maria Vásquez Rodríguez (Colombia)
Film maker: Jordan Gimenez (Paraguay)
Montatore/Montatrice: Javiera Gutiérrez Oleíza (Cile)
Sceneggiatura: Vivian Barbullushi e Laura Raccanelli (Italia)

06/11/2023, 11:25