FESTIVAL DEI POPOLI 64 - Il documentario "Joan Baez:
I Am a Noise” inaugura la manifestazione


FESTIVAL DEI POPOLI 64 - Il documentario
La prima italiana del documentario “Joan Baez: I Am a Noise”, ritratto intimo e schietto della cantautrice americana, inaugura la 64° edizione del Festival dei Popoli, il festival internazionale del cinema documentario, sabato 4 novembre al cinema La Compagnia, alle ore 20.30 (ingresso 7 euro). Il documentario racconta una lunga esperienza di vita e carriera come paladina dei diritti, ma anche le lotte interiori e le vicende personali a lungo celate, nel contesto di un’epoca unica, al fianco di Bob Dylan, Martin Luther King, Bill e Hillary Clinton e altri, in un ritratto intenso ed emozionale. Il film di Karen O’Connor, Miri Navasky, Maeve O’Boyle, arriva al cinema per la prima volta in Italia.

La giornata si svolge interamente al cinema La Compagnia: si parte alle 15 con la sezione “Diamonds are Forever”, dedicata all’archivio del festival, con il corto Popsicles di Gloria Camiruaga e il cult WR - I misteri dell’organismo di Dusan Makavejev del 1971 (da cui proviene l’immagine del manifesto di questa edizione), un’esilarante commedia politica e oltraggiosa che invoca l’utopia di una nuova razza di rivoluzionari internazionali, generata dall’incrocio tra le ideologie radicali proprie dell’est Europa, la controcultura statunitense e il radicalismo politico-sessuale del primo Wilhelm Reich. A seguire, alle 16.30 "Pianoforte" di Jakub Piątek, ambientato a Varsavia dove giovani talenti competono allo stremo in una delle più prestigiose competizioni pianistiche del mondo.

Alle 18.30, arriva in sala "Grandmother’s Footsteps" di Lola Peploe, primo tra i “Doc Highlights” della manifestazione, un racconto in prima persona della regista (attrice già in The Dreamers), all’alba del divenire madre, che cerca nel dialogo con la nonna, Clotilde Brewster Peploe (1915 - 1997) nata a Firenze (nella villa di San Francesco di Paola) e vissuta tra la Grecia e il capoluogo toscano, i significati di questo momento della vita. Nel film, l’ultima apparizione di Bernardo Bertolucci, amico di famiglia.

03/11/2023, 10:52