Fondazione Fare Cinema
!X

IL CASO LORYS STIVAL - Il 2 novembre in prima serata su Rai2


IL CASO LORYS STIVAL - Il 2 novembre in prima serata su Rai2
Gioved 2 novembre 2023 in prima serata su Rai2, il giornalista Stefano Nazzi, autore di uno dei podcast di cronaca nera pi ascoltati dItalia, racconta il figlicidio di Lorys Stival nel secondo appuntamento con Delitti in Famiglia (3x90), il nuovo ciclo di documentari che indaga il dramma degli omicidi commessi in ambito domestico, una piaga in Italia dove un omicidio su due commesso all'interno della sfera familiare o affettiva.

Al centro della puntata la ricostruzione di un delitto che, come dichiara in apertura Nazzi, consideriamo pi inconcepibile di altri. Delitti impensabili, che percepiamo come contronatura. Sono i casi di genitori, di madri che uccidono i propri figli. quello che accade il 29 novembre 2014 in un piccolo comune siciliano in provincia di Ragusa, Santa Croce Camerina, dove una madre, Veronica Panarello, uccide il proprio figlio, il piccolo Lorys Andrea Stival.

Nel documentario, Stefano Nazzi ripercorre meticolosamente tutte le fasi dellindagine attraverso un resoconto oggettivo e basato rigorosamente sugli atti giudiziari e le testimonianze esclusive di familiari (tra cui lintervista alla sorella di Veronica, Antonella Panarello), investigatori, avvocati, psichiatri e maestre. Ad arricchire il racconto, materiali video inediti, come il filmato della Polizia con la ricostruzione della morte fatta da Veronica Panarello durante i sopralluoghi nel luogo in cui stato ritrovato il corpo del piccolo Lorys e poi a casa, nella camera del figlio.

Per la prima volta in esclusiva anche i video delle perizie psichiatriche del pool che ha incontrato la Panarello e il racconto dei tre esperti rispetto al profilo dellaccusata e al movente possibile. Una ricostruzione accurata di una tragica vicenda con una madre che a distanza di nove anni non riesce ancora a confessare il movente dellomicidio del piccolo Lorys.

31/10/2023, 14:02