Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ZAMORA - L'esordio da regista di Neri Marcore' debutta a Villerupt


ZAMORA - L'esordio da regista di Neri Marcore' debutta a Villerupt
Per Zamora di Neri Marcorè, un’accoglienza speciale a Villerupt dove arriva Fuori Competizione in anteprima mondiale: il regista e interprete incontrerà il pubblico del festival in due delle cinque proiezioni in programma.

La storia di ZAMORA ci riporta agli Anni ‘60. Walter Vismara (Alberto Paradossi) è un contabile provinciale molto ordinato e rigoroso di una fabbrichetta di Vigevano. Ogni dettaglio è curato da questo ragazzone che vive ancora con i suoi genitori. Ma la sua piccola vita viene sconvolta quando di punto in bianco il titolare (Antonio Catania) chiude bottega e il Vismara si ritrova a lavorare a Milano nella moderna azienda del dinamico cavaliere Amilcare Tosetto (Giovanni Storti), ossessionato dal calcio. L’imprenditore, infatti, organizza una sfida annuale tra i suoi dipendenti scapoli contro ammogliati. Gli allenamenti sono obbligatori, pena l’ammonimento. Walter odia il calcio ma per disperazione sceglie di giocare in porta. Si rivela un vero e proprio colabrodo, esattamente l’opposto di Zamora come lo chiama sarcasticamente un collega riferendosi al famoso portiere spagnolo degli anni ’30. Per una serie di vicissitudini, Walter decide a un certo punto di ingaggiare Giorgio (Neri Marcorè) un ex- grande portiere sprofondato nell’alcool…

Oltre a ZAMORA (tratto dal romanzo omonimo di Roberto Perrone, prodotto da Pepito Produzioni con Rai Cinema e il sostegno di Film Commission Piemonte Torino), nella due giorni a Villerupt, Neri Marcorè accompagna l’altro film in cartellone di cui è protagonista, QUANDO diretto da Walter Veltroni.

31/10/2023, 11:04