Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ALICE NELLA CITTA' 21 - Il 27 novembre la cerimonia di premiazione


ALICE NELLA CITTA' 21 - Il 27 novembre la cerimonia di premiazione
Riflettori puntati domani, venerdì 27 ottobre 2023, sulla cerimonia di premiazione della XXI edizione di Alice nella città, la sezione autonoma e parallela del Festival del Cinema di Roma diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli .

La cerimonia, che si svolgerà alla 11.30 nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, decreterà i vincitori delle varie sezioni: Premio Miglior Film Alice nella città, Premio Raffaella Fiorella per il Miglior Film Italiano, Premio The Hollywood Reporter Roma (alla sua prima edizione), Premio Corbucci, Premio RB Casting al Miglior Giovane Interprete Italiano e Premio Miglior Cortometraggio di Alice nella Città.

Protagonista della giornata di domani anche la regista Jessica Hausner con il suo film Fuori Concorso “Club Zero”, una riflessione interessante sulla fragilità dei più giovani e sulla conseguente responsabilità di chi li deve guidare ed educare, anche nell’educazione alimentare. Dopo la proiezione del film, all’Auditorium Conciliazione alle ore 18.30, la regista Jessica Hausner si confronterà con il pubblico in sala. .

Alle ore 20.30, sempre all’Auditorium Conciliazione, sarà proiettato in anteprima Fuori Concorso “One Life” diretto da James Hawes. Una grande storia di coraggio interpretato dal premio Oscar Anthony Hopkins ed Helena Bonham Carter. Il racconto di un’impresa monumentale tenuta nascosta per anni e sepolta in casa nella valigetta di pelle di un agente di cambio britannico. Basato su eventi realmente accaduti, il film segue Nicholas Winton in due momenti della sua vita: da giovane (Johnny Flynn), a Praga nel 1938, mentre si sforza di salvare la vita di innumerevoli bambini durante la Seconda Guerra Mondiale, e da anziano (Anthony Hopkins), quando a Londra, ossessionato dal non aver aiutato abbastanza, vedrà il suo sforzo prendere forma davanti ai suoi occhi.

Nel Concorso della sezione Panorama Italia sarà presentato “Resvrgis” di Francesco Carnesecchi in cui l’andamento tipico di un film horror basato sull’assedio si trasforma in una lotta homo homini lupus. Una battuta di caccia tra amici finirà per rivelarsi tutt’altro che un momento di spensieratezza e goliardia e i quattro protagonisti dovranno confrontarsi con i misteri delle montagne, dove storia e leggenda si uniscono nel terrore.

E infine, in Concorso “The New Boy” del regista australiano Warwick Thornton, una delicata esplorazione della fede e della collisione tra culture diverse. Ambientato nell’Australia degli anni Quaranta, il film racconta la storia di un orfano aborigeno di nove anni che arriva in piena notte in un monastero gestito da una suora rinnegata (interpretata da una sorprendente Cate Blanchett) sconvolgendo gli equilibri del luogo.

26/10/2023, 18:15