Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

COME PECORE IN MEZZO AI LUPI - Musiche di Ginevra Nervi


La giovane compositrice e producer genovese firma la colonna sonora del film diretto da Lydia Patitucci.


COME PECORE IN MEZZO AI LUPI - Musiche di Ginevra Nervi
Da venerdì 27 ottobre 2023, è disponibile in digitale la COLONNA SONORA - firmata da GINEVRA NERVI e edita da FM Records - del film “Come pecore in mezzo ai lupi” diretto da Lydia Patitucci, con Isabella Ragonese e Andrea Arcangeli. Prodotto da Groenlandia con Rai Cinema, il film - presentato in anteprima all’International Film Festival di Rotterdam e distribuito nelle sale lo scorso luglio da Fandango - oggi è disponibile su NETFLIX. “Come pecore in mezzo ai lupi” racconta la storia di vendetta e riscatto di un’agente di polizia infiltrata in una banda criminale serba. È un film di genere dai colori molto scuri che si svolge quasi esclusivamente in contesto urbano: siamo a Roma ma non la riconosciamo quasi mai, la vediamo spogliata dalla allure solitamente proposta sul grande schermo.

“È una Roma fredda, crudele, marcia, che si trasforma nel malessere che vivono i personaggi, si sporca assieme a loro.” – spiega Ginevra Nervi – “Per questo ho scelto timbri metallici, distorti, grezzi, come se i rumori della città diventassero protagonisti, come se il paesaggio sonoro in cui i personaggi si muovono emergesse e iniziasse a cantare e prendere forma insieme a loro. … I nuclei compositivi della colonna sonora sono due e fanno loro punto di forza il contrasto timbrico: il primo nucleo rappresenta la crudeltà, la sofferenza, il dramma che vivono i protagonisti ma al contempo vuole raccontare l’habitat in cui le vicende si svolgono, espresso attraverso sonorità elettroniche distorte, metalliche, e atonali, utilizzando campioni sonori di motori, ingranaggi e apparecchiature industriali; il secondo nucleo racconta i legami familiari, attraverso un'elettronica questa volta più soft, minimale, dalle tonalità eteree e dolci. … Lavorare con Lyda Patitucci è stato davvero stimolante. … In questo progetto ho avuto davvero la possibilità di far emergere la ricerca sonora che porto avanti anche nel mio progetto solista. Quando ho iniziato a lavorare al film stavo finendo di mixare il mio ultimo album (“The Disorder of Appearances”) e molte scelte musicali utilizzate in scrittura sono entrate a far parte della colonna sonora.”

Nei prossimi giorni Ginevra si esibirà anche in live con il suo ultimo album “The Disorder of Appearances”. L’album è il coronamento di una serie di singoli ed EP tra l’ambient e l’elettronica contemporanea che ha finora caratterizzato la sua carriera. Con incursioni IDM e post-club, l’ultimo lavoro dell’artista lascia spazio anche alla voce, che si fa strada tra sonorità ipnotiche e flash acustici. Lunghi vocalizzi e fraseggi più orecchiabili conferiscono un accento melodico che infonde un’anima alle severe reiterazioni di synth e ritmiche digitali, pur lasciando la parola in uno stato di indecifrabilità e di onirica sospensione. “The Disorder of Appearances A/V” è un tributo alle pioniere e ai pionieri della musica elettronica. Un dialogo tra musica ambient, elettronica, post-club, avant-garde in cui Voce, Suono e Rumore rappresentano i tre nuclei principali. Sulla live performance è stato cucito un vero e proprio lungometraggio, a cura del DOP e regista Edoardo Nervi, dopo approfondita ricerca e attingendo dallo storico archivio americano Prelinger.

DATE LIVE TOUR: Lunedì 30 ottobre (Teatro Modena – Sala Mercato - Genova) / Sabato 4 novembre (Sveta Bar – Tallin - Estonia) Mercoledì 15 novembre (Linea d’Ombra Festival - Salerno) / Domenica 19 novembre (Catania Film Festival)

26/10/2023, 13:31