Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 18 - I Cinedays di Rome City of Film


FESTA DEL CINEMA DI ROMA 18 -  I Cinedays di Rome City of Film
I Cinedays, appuntamento annuale di Rome City of Film UNESCO si terranno giovedì 26 ottobre 2023 alle ore 11, presso la Sala Cinecittà della Casa del Cinema. Il titolo dell’evento, a ingresso gratuito, sarà “Creative Urban Regeneration: building a new landscape for the contemporary city”, e sarà dedicato al tema della riqualificazione urbana a leva culturale e creativa.

Urban Regeneration “rigenerazione urbana” e urban renewal “rinnovamento urbano” sono le parole chiave dei programmi di recupero e riqualificazione del patrimonio urbano che puntano a riportare qualità abitativa e sicurezza nelle periferie più degradate e in strutture abbandonate. Quali interventi possono davvero migliorare la vita dei cittadini? Quale può essere il ruolo della cultura e della creatività nei processi di rigenerazione urbana? Questi ed altri aspetti verranno indagati durante il Panel per scoprire progetti e realtà virtuosi a partire dall’esperienza delle Arene Cinematografiche realizzate con il piano PUI del PNRR.

In occasione dei Cinedays sarà presentato il film Il Padiglione 17 di Jesús Armesto girato nello storico complesso di Santa Maria della Pietà. L’antico Padiglione 17 di Roma ha riaperto le sue porte. Da due anni è uno spazio di accoglienza e assistenza di rifugiati e apolidi provenienti da tutto il mondo, lasciandosi alle spalle il suo passato come centro di internamento di donne “semi agitate”. L’edificio è un esempio di trasformazione. In meno di un secolo, i corridoi che imprigionavano le donne, dubbiosamente definite semi agitate, ora sono spazi di vita e liberazione. Un esempio di questa evoluzione è rappresentato da una giovane donna che gestisce la terapia di gruppo rivolta a sfollati provenienti da diversi Paesi. Il contesto del film si basa sullo spirito dell’edificio, dove passato e presente convivono nei suoi corridoi e nelle sue stanze, dove lo scorrere del tempo è ancora visibile e la luce fende sottilmente l’oscurità.

APRONO I CINEDAYS

- Francesca Via (Direttore Generale Fondazione Cinema per Roma)
- Cristina Priarone (Direttore Generale Roma Lazio Film Commission)
- Vittorio Salmoni (Coordinatore Nazionale – Città Creative Italiane UCCN)

PROIEZIONE
Il Padiglione 17 di Jesús Armesto

SEGUE DIBATTITO
- Lucio Argano (Moderatore – Project Manager Rome City of Film UNESCO)
- Ines Radić (Project Manager Sarajevo UNESCO City of Film)
- Jesús Armesto (Regista)
- Maura Romano (Melting Pro – Responsabile Area Rigenerazione Creativa e Valorizzazione dei territori)
- Marco Della Porta (Presidente Municipio XIV – Roma Capitale)

25/10/2023, 16:24